Il Panificatore Italiano - Aprile 2025 | Page 18

Storia di copertina • GluFree
( sotto il 10 %). Nel mio caso con mia moglie e quattro figli, di cui due ragazze anch’ esse celiache … lo scarto non ce l’ ho praticamente mai! Scherzi a parte il gestionale mi aiuta tantissimo e il pochissimo scarto che abbiamo lo usiamo per prodotti come il pangrattato per gli arancini, dei crostini, qualche frisella e poco altro ».
Orari, clienti e futuro
GluFree è aperto dalle 9.00 alle 18.00 « per un certo periodo abbiamo aperto dalle 7.30 alle 18.00, sempre grazie al gestionale, abbiamo visto che non ne valeva la pena. È emerso che, di fatto, ci
sono tre picchi forti di vendita che si verificano a metà mattina, durante la pausa pranzo e verso le 17.00. Il flusso pomeridiano è coperto quasi interamente da stranieri che – per noi – rappresentano quasi il 50 % della clientela. Ci sono anche clienti che vengono da fuori città: per esempio il sabato viene sempre una famiglia dalla Valtellina, con una figlia celiaca. Fanno colazione e poi comprano i prodotti per il resto della settimana. I nostri panificati nella shelf-life sono simili a quelli convenzionali e si comportano allo stesso modo: possono essere surgelati e scongelati all’ occorrenza senza nessun tipo di problema ». Mentre chiacchieriamo il negozio è letteralmente preso d’ assalto da clienti che acquistano per l’ asporto o si godono una pausa in santa pace. Sono tantissimi e provengono da tutto il mondo. Mi resta solo da chiedere a Daniele se ha un sogno nel cassetto: « vorrei avere lo spazio per inserire il gelato o, almeno, le granite. Sarebbe bello poter proporre la“ brisocia col tuppo” e, ovviamente, la granita. Per adesso Paolo non mi ha ancora fatto saltare fuori lo spazio, ma non si sa mai …».
18 www. italiangourmet. it