Il Panificatore Italiano - Aprile 2024 | Page 67

Speciale Caffè e caffetteria • Ispirazioni / Gianni Cocco

Bomboniera di Gianni Cocco

ingredienti
Caffè espresso 25 ml crema pasticcera ( per la costruzione del drink ) 30 ml crema pasticcera ( per completare il piatto ) 30 ml latte intero 50 ml sciroppo alla vaniglia ( Mixybar Fabbri ) 10 ml cacao in polvere q . b .
Finitura Q . b . biscotto sfoglia Q . b . granella di nocciola
Preparazione
Versare la crema pasticcera all ’ interno del bicchiere . Preparare un caffè espresso a regola d ’ arte all ’ interno di una piccola caraffa in ceramica e versarlo all ’ interno del bicchiere sopra la crema pasticcera . Spolverare con cacao in polvere sopra l ’ espresso . Nella lattiera inserire il latte , lo sciroppo di vaniglia e montare con la lancia a vapore fino a raggiungere una temperatura di 55 °/ 60 ° C , per ottenere una tessitura fine , lucida ed elastica . Versare il latte appena montato all ’ interno del bicchiere e decorare con granella di nocciola . Nel piatto , aggiungere biscotto sfoglia e crema pasticcera all ’ interno di una ciotolina in ceramica .
IN DETTAGLIO
Caffè consigliato Caffè di singola origine , possibilmente India , dal gusto molto dolce , con sentori di nocciola , pan tostato e caramello .
CAFFETTERIA GOURMET
Per saperne di più sul volume di Gianni Cocco , leggere l ’ intervista nelle pagine precedenti . Shop . italiangourmet . it
Come
• Bicchiere : tazza in vetro da marocchino
• Attrezzatura : macchina espresso , lattiera da 35 cl , caraffina in ceramica , piatto da portata , contenitore in ceramica finger
Quando
• Stagione : autunno , inverno
• Fascia oraria di consumo : pomeriggio
Chi
• Tipologia di locale : caffetterie del centro città , panetterie , caffetterie-pasticcerie , centri commerciali
• Target : adulti , donne , turisti , professionisti
67