Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Marzo 2024 GIE_0072024001 | Page 78

76 RASSEGNA I PRODOTTI DEL MESE

FARFISA - IP EVO

La nuovissima tecnologia per la videocitofonia Farfisa si chiama IP Evo , una soluzione IP dedicata a complessi multiutenza che sfrutta un approccio innovativo per il mercato della videocitofonia , al fine di rispondere ad esigenze precise di altissimo livello dal punto di vista funzionale e di sicurezza . Il sistema si compone essenzialmente dal posto esterno serie Connecto che dialoga -attraverso la app IP EVO dedicata- con smartphone , assistenti vocali digitali e con videocitofoni specifici . La tecnologia si basa su protocollo WebRTC , espressamente concepito per la migliore qualità audio-video , infatti offre svariati vantaggi che rappresentano i punti di forza assoluti : altissima qualità del segnale video ; audio eccellente , totalmente privo di eco , ritardi o latenza ; garanzia di cybersecurity al top ; setting impianto semplice ( non sono necessarie competenze informatiche da parte dell ’ installatore ); chip dedicato per la crittografia delle immagini . La pulsantiera ha la placca in acciaio inox 316L con montaggio ad incasso , telecamera 5Mpx , sintesi vocale multilingua . È predisposta per il montaggio di un modulo per il controllo accessi RFID , ma permette anche l ’ accesso tramite QR code o sistemi evoluti come NFC ed Apple Wallet . Può essere connessa ad Internet attraverso varie modalità : Ethernet o WiFi .

FRACARRO - SOLUZIONI PER IMPIANTI MULTISERVIZIO IN FIBRA OTTICA FTTH

I nuovi edifici e quelli soggetti a profonda ristrutturazione , secondo le disposizioni di legge possono ottenere l ’ abitabilità solo se dotati di impianti digitali a banda ultralarga in fibra ottica . Tali edifici devono quindi obbligatoriamente essere identificati con l ’ etichetta Edificio predisposto alla banda larga , quale certificazione della conformità dell ’ impianto alla norma CEI 306-2 . Dal punto di vista dell ’ installatore , che è responsabile della corretta realizzazione degli impianti , la soluzione multiservizio risulta vantaggiosa per la maggior semplicità in fase di progettazione , di manutenzione o di ampliamento . Oltre alle tecnologie più all ’ avanguardia , per la realizzazione degli impianti multiservizio Fracarro mette in campo una serie di servizi di supporto per gli operatori del settore , che vanno dalla progettazione gratuita , completa di lista dei materiali , al supporto telefonico per rispondere velocemente a qualsiasi richiesta di carattere tecnico o di programmazione dell ’ impianto . I tecnici specializzati Fracarro sono a disposizione anche per l ’ avviamento dell ’ impianto , la programmazione , il collaudo o la giunzione delle fibre , ma anche per la realizzazione delle dichiarazioni di conformità .

FINDER - INTERRUTTORI ORARI SERIE 12

Finder Toolbox
La gamma degli interruttori orari Finder è composta sia da interruttori orari elettromeccanici sia da interruttori orari analogici / digitali . Le versioni EMR Tipo 12.01 , 12.11 e 12.31 offrono
una configurazione giornaliera grazie alla quale è possibile impostare lo stesso programma per ogni giorno . Il modello settimanale 12.31.8.230.0007 consente anche di settare diversi programmi per ogni giorno della settimana . I modelli analogici / digitali , programmabili in modalità “ smart ” con tecnologia NFC e app Finder Toolbox , sono :
• Tipo 12.51 - Interruttore orario analogico / digitale con programmazione giornaliera / settimanale . Intervallo minimo di programmazione
: 30 minuti ;
• Tipo 12.81 - Interruttore astronomico digitale ;
• Tipo 12.61 - Interruttore orario digitale con 1 contatto in scambio da 16 A e programmazione settimanale ;
• Tipo 12.62 - Interruttore orario digitale con 2 contatti in scambio da 16 A e programmazione settimanale ;
• Tipo 12 . A1 - Interruttore orario / astronomico settimanale con 1 contatto in scambio da 16 A ;
• Tipo 12 . A2 - Interruttore orario / astronomico settimanale
con 2 contatti in scambio da 16 A ;
• Tipo 12 . A4 - Interruttore orario / astronomico settimanale - Adatto per applicazioni in cui è richiesta , in una determinata fascia oraria , una variazione del livello di intensità del carico .
Alla gamma si aggiunge , infine , il nuovo orologio annuale astronomico Bluetooth Tipo 12 . B2 che permette di gestire qualsiasi carico , su base annuale , diversificando la programmazione in base “ a uno o più periodi ” o “ di uno o più singoli giorni ”.
www . nt24 . it