Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Maggio 2024 | 页面 37

Coesistenza

MAGNETOTERMICI

4,5 e 6 kA

FOCUS 37
In ambito di intervento completo di ristrutturazione di porzione di villetta , con esecuzione di nuovo impianto elettrico , facendo salvo quanto recita la Norma CEI 0-21 ( art . 5.1.3 ) in cui il valore della corrente di cortocircuito da considerare ai morsetti del contatore per la scelta del potere d ’ interruzione del primo interruttore dell ’ utente : 6 kA , per le utenze monofase ; è possibile la coesistenza a valle nel Q . Generale con IMT con Icn da 4,5 kA ?
Sì , è possibile previa verifica della relativa corrente di cortocircuito .

Dichiarazione di

RISPONDENZA sì o no ?

Impianto elettrico 15 kW ante 1990 in falegnameria + negozio . Varie modifiche all ’ impianto fatte successivamente al 1990 e non documentate . Nel 2023 SCIA per ampliamento e parziale modifica di alcuni locali e in contemporanea rilievo dello stato di fatto da parte di professionista che ha redatto poi progetto elettrico e calcoli . Impresa esegue successivo intervento con rifacimento QE , sostituzione impianto di illuminazione parziale e aggiunta impianto illuminazione di sicurezza , mantenuti cavi esistenti . Viene rilasciata dichiarazione di conformità per l ’ intero impianto . Serve dichiarazione di rispondenza per le parti di impianto non toccate ?
La dichiarazione di rispondenza è resa come atto sostitutivo nei casi in cui la dichiarazione di conformità sia stata smarrita o non sia stata rilasciata . Nel caso in esame leggiamo “ Viene rilasciata dichiarazione di conformità per l ’ intero impianto ”, evidentemente l ’ impresa installatrice ha ritenuto accettabile assumersi la responsabilità dell ’ intero impianto . Inoltre registriamo esecuzione di “ rilievo dello stato di fatto da parte di professionista che ha redatto poi progetto elettrico e calcoli ”. La documentazione presente agli atti risulta quindi accettabile . La dichiarazione di rispondenza a nostro parere , non si applica agli impianti antecedenti al 1990 , proprio per il carattere di documento sostitutivo ad una dichiarazione che prima della 46 / 90 non esisteva .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO