Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Maggio 2024 | Page 18

18

PROFESSIONE I PRATICHE CIVA

4 . Selezione del tipo di impianto
Una volta definito il soggetto per il quale si sta operando , cliccando su “ impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche ” si visualizzano tutte le possibili opzioni di interlocuzione con l ’ applicativo ( denuncia nuovo impianto , variazioni , cessazioni , ecc .). Nella home page vengono raccolte anche le informazioni riepilogative sulle pratiche precedenti eventualmente inoltrate .
5 . Richiedi matricola : tipo di impianto
Una volta aperto il menu “ impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche ” cliccare su “ richiedi matricola per impianti denunciati ”. A questo punto serve definire che impianto si sta denunciando : se si tratta di impianto di terra , o impianto di protezione contro i fulmini . Una volta scelto l ’ impianto , nel nostro “ impianto di messa a terra ”, cliccare su “ inoltra ”.
6 . Allegare il file in pdf
Il primo passo è proprio la trasmissione del documento che attesta l ’ avvenuta denuncia dell ’ impianto . Deve essere trasmesso in formtao . pdf ( o eventualmente . p7m ). Per eventuali trasmissioni di più documenti il sistema accetta la cartella compressa . zip . Successivamente verrà richiesto di compilare tutti i dati , anagrafici e di contatto , del proprietario / cliente . Tutte le successive comunicazioni avverranno infatti via PEC . È possibile inserire sia un indirizzo PEC , sia una mail comune , per la sola attività di contatto con l ’ applicativo . www . nt24 . it