Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Maggio 2024 | Page 17

PROFESSIONE 17
1 . Accesso all ’ applicativo CIVA
Una volta effettuato l ’ accesso tramite SPID al portale INAIL , nel menù a sinistra , selezionare “ Certificazione e verifica ” –> “ CIVA ” ( nel momento in cui questo articolo è stato scritto il menù contiene due voci identiche denominate “ CIVA ”, solo la prima funziona , la seconda porta ad una “ pagina non trovata ”). Il link CIVA porta all ’ applicativo , ma prima di poter iniziare a inserire i dati varrà chiesto di “ selezionare la delega ”.
2 . Selezionare la delega
Un consulente può essere autorizzato a operare per più datori di lavoro . Prima dell ’ accesso vero e proprio è necessario scegliere per quale datore di lavoro si sta inserendo la pratica . La procedura che il datore di lavoro deve seguire per delegare un soggetto a operare all ’ interno del portale deve essere eseguita prima dell ’ accesso del consulente ( tramite la sezione “ gestione utenti “, come definito nell ’ apposita guida INAIL ). Compilando il campo con il codice fiscale , o con una parte di esso , e cliccando su “ cerca ”, il sistema restituirà l ’ elenco dei datori di lavoro corrispondenti .
3 . Deleghe già attivate per il codice fiscale indicato
Nel form “ deleghe già attivate per il codice fiscale indicato ” verrà fornito l ’ elenco dei soggetti in delega e le relative qualifiche . I soggetti possono essere il Rappresentante legale , un installatore o un progettista , o un soggetto terzo . Per iniziare la procedura di inserimento occorre selezionare la propria posizione cliccando sul simbolo dell ’ occhietto , nella colonna “ seleziona “. A questo punto si accede ( di già !!) al form di inserimento vero e proprio .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO