Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 69

e sottoponeva con quindi la stessa ad un Comune di piccole dimensioni . Il Comune , ritenendo detta proposta di project finance di pubblico interesse , procedeva alla relativa dichiarazione nonché ad avviare una gara a evidenza pubblica all ’ esito della quale la società Alfa risultava aggiudicataria provvisoria del relativo contratto . Purtroppo per Alfa , tuttavia , l ’ aggiudicazione definitiva non sarebbe mai intervenuta . Il Comune , infatti , esercitava successivamente l ’ autotutela nei confronti degli atti della procedura di finanza di progetto , rilevando in particolare che nello svolgimento delle valutazioni non si era tenuto conto della maggiore convenienza economica dell ’ a- desione alla convenzione Consip rispetto al contratto che sarebbe stato stipulato con Alfa . A fronte di tale decisione , la società decideva di agire in sede giudiziaria per ottenere la condanna del Comune al risarcimento , a titolo di responsabilità precontrattuale , dei danni che riteneva di avere patito in conseguenza della revoca degli atti di affidamento , per effetto della mancata conclusione ed esecuzione del contratto di concessione in project finance . In particolare Alfa chiedeva di essere indennizzata per i costi interni relativi a spese tecniche e alla predisposizione dell ’ offerta , per la polizza fideiussoria stipulata a titolo di cauzione definitiva nonché per gli onorari professionali sostenuti per la redazione del progetto . Occorre sottolineare sin da subito che il tema di studio in questo caso è rappresentato dalla domanda di risarcimento dei soli danni per responsabilità precontrattuale , vale a dire di quelle passività dovute per un comportamento “ scorretto ” nel corso della negoziazione .
La responsabilità precontrattuale : elementi fondamentali
In termini generali , nel caso che qui ci interessa la responsabilità precontrattuale del Comune dovrebbe essere fondata sull ’ i- ter mantenuto dallo stesso nel corso del rapporto , posto che questo ha dapprima dichiarato il pubblico interesse sulla proposta presentata da Alfa , quindi indetto una procedura di evidenza pubblica ponendo a base di gara il progetto medesimo , aggiudicando provvisoriamente alla stessa il relativo contratto : tale comportamento appare in linea di principio idoneo ad ingenerare un affidamento sia nella fattibilità della proposta sia nella aggiudicazione definitiva del contratto . Nel contesto dei procedimenti ad evidenza pubblica , la giurisprudenza ha osservato che cia-
GRANDE VERSATILITÀ E FLESSIBILITÀ PER RICEZIONI SATELLITARI QUATTRO ( HV-hl ) O WIDEBAND
Multiswitch versatile in conformità con la tecnologia dCSS , facilmente adattabile alle ricezioni satellitari a Quattro cavi ( HV-hl ) o WideBand .
Funzionalità DCFLEX
Tipologia Versatile
Modo ECO
Tecnologia T . Force
100 % Made in Televes Corporation
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO