NORMATIVA 21
dell ’ impianto dell ’ Utente in alternativa al dispositivo generale dell ’ Utente ( DG ), eventualmente costituito da più DGL , deve essere posto , nel caso più comune , immediatamente a valle del punto di connessione ( PdC ) e cavo di collegamento ( C ) di lunghezza trascurabile .
Gli artt . 3.38 e 3.39 della Norma CEI 0-21 definiscono l ’“ Impianto di rete ”
3.38 Impianto di rete per la connessione La porzione di impianto per la connessione di competenza del gestore di rete , compresa tra il punto di inserimento e il punto di connessione . L ’ impianto di rete per la connessione presso l ’ utenza , qualora presente , è parte integrante dell ’ impianto di rete per la connessione .
3.39 Impianto di rete per la connessione presso l ’ utenza La porzione di impianto di rete per la connessione , includente il contatore , installata su aree ( o locali ) messe a disposizione dall ’ Utente , entro la proprietà dell ’ Utente medesimo , allo stesso livello di tensione della fornitura . Nei casi più semplici , l ’ impianto di rete per la connessione consiste nel solo contatore .
L ’ art . 7.4.3.1 della norma CEI 0-21 recita che per i punti di prelievo ed immissione , l ’ impianto di rete per la connessione comprende il contatore , inclusa la morsettiera a valle del contatore stesso e che quindi ai sensi del TIME l ’ installazione e la manutenzione del contatore , inclusa la morsettiera , sono di competenza del DSO .
7.4.3.1 Punti di prelievo e immissione Per i punti di prelievo ed immissione , l ’ impianto di rete per la connessione comprende il contatore , inclusa la morsettiera a valle del contatore stesso ; in questo caso , ai sensi del TIME l ’ installazione e la manutenzione del contatore ( morsettiera inclusa ) sono di competenza del DSO .
Stando quindi a quanto descritto sopra e alle definizioni , per intendersi , il confine tra la rete del DSO e l ’ impianto utilizzatore dell ’ utente è ai morsetti a valle del contatore , ove viene collegato il cavo di collegamento , che è di proprietà dell ’ utente utilizzatore .
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Conclusioni
Considerando che :
- Il DSO è responsabile dell ’ installazione e manutenzione della propria rete , compreso il contatore fino alla morsettiera di valle dello stesso ;
- L ’ interruttore automatico installato sul contatore è sì un magnetotermico con caratteristiche adeguate per protezione da sovracorrente e con potere di interruzione idoneo al punto di installazione ( EN 60898 ), ma per il quale è sempre responsabile il DSO tanto che non ne garantisce la perfetta funzionalità nel tempo ;
- In base agli articoli sopra menzionati della norma CEI 0-21 e del TIME , il Punto di Connessione ( PdC ) determina il confine fisico tra la rete del DSO e l ’ impianto utilizzatore dell ’ utente .
Figura 3 . È possibile l ’ installazione fino a 3 Dispositivi Generali di Linea ( DGL ), ciascuno a protezione di una singola linea d ’ utenza , in alternativa al DG
Norma CEI 0-21 : 04-2019 [ abrogata ] “ Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica ”; Norma CEI 0-21 : 03-2022 [ in vigore ] “ Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica ”; Norma CEI 64-8 / 2 : 08-2021 “ Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua - Parte 2 : Definizioni ”; Testo integrato delle disposizioni per la regolazione dell ’ attività di misura elettrica ( Testo Integrato Misura Elettrica – TIME ).
Si consiglia
- di prevedere sempre a valle del contatore un quadro elettrico con all ’ interno il proprio interruttore generale ( DG ) oppure i 3 interruttori generali di linea ( DGL ) ( massimo 3 ) proprio per il fatto che :
- il PdC determina il confine tra impianto di rete del DSO e impianto utilizzatore dell ’ utente con ognuno le proprie competenze e responsabilità ;
- l ’ interruttore automatico all ’ interno del contatore svolge sì una funzione di protezione avendone le caratteristiche , ma rimane sempre di proprietà e responsabilità del DSO , il quale comunque per norma non è tenuto a garantirne nel tempo l ’ efficienza ;
- secondo l ’ art . 7.4.7 della Norma CEI 0-21 l ’ interruttore automatico del contatore può essere utilizzato per il “ Sezionamento ”, non parlando di “ Protezione ” e che per sezionamento si intende quanto indicato al richiamato art . 28.1 della Norma CEI 64-8 ;
- la spesa di installazione di un proprio centralino con protezione automatica ( DG oppure DGL ) del cavo di collegamento è irrisoria , confronto ad un eventuale danno con conseguenti responsabilità civili e / o penali , nel caso di non funzionamento dell ’ interruttore automatico presente sul contatore .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO