Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 20

20 NORMATIVA I CEI 0-21

Figura 2 . Schema di collegamento per utenze passive ed attive con immissione parziale dell ’ energia elettrica prodotta o per utenze attive con immissione totale di energia — Misure dirette
NOTA 1 Le potenze reattive devono essere misurate per potenze disponibili superiori a 16.5 kW .
Legenda
Schema A Utenza passiva limitata
Schema B Utenza attiva limitata
Schema C Utenza passiva non limitata
Schema D Utenza attiva non limitata
DLP Eventuale dispositivo per la limitazione della potenza attiva
DG Dispositivo di protezione generale dell ’ Utente
NB : Gli schemi B e D sono relativi a utenze con immissione parziale dell ’ energia o per utenze con immissione totale di energia per le quali sia previsto un secondo contatore per la misura dell ’ energia prodotta ( vedi Paragrafo 12.1 ).
della protezione del cavo di collegamento mediante l ’ interruttore automatico del contatore , posto che non se ne possa verificare l ’ effettiva funzionalità nel tempo in quanto è un dispositivo non facente parte dell ’ impianto elettrico utilizzatore dell ’ utente e che lo stesso DSO non è tenuto , per norma , a garantirne l ’ efficienza . L ’ origine dell ’ impianto utente è a valle del contatore , nel Punto di Connessione ( PdC ) e secondo l ’ art . 21.2 della Norma CEI 64-8 , per “ origine di un impianto utilizzatore ” si intende : “ Punto di consegna dell ’ energia elettrica all ’ impianto utilizzatore ”.
Vale la pena quindi analizzare i limiti di confine dell ’ impianto utilizzatore e dell ’ impianto di rete del DSO . Per descrivere ciò è bene ricordare cosa si intende per “ Punto di Connessione ( PdC )”, a questo vengono in aiuto gli artt . 3.65 con relativa Figura 4 e 7.4.1 della Norma CEI 0-21 .
3.65 Punto di Connessione ( PdC ) Secondo l ’ Articolo 2 punto 15 del Regolamento UE 2016 / 631 “ Interfaccia tramite la quale il gruppo di generazione , l ’ impianto di consumo , il sistema di distribuzione o il sistema HVDC è connesso a un sistema di trasmissione , a una rete offshore , a un sistema di distribuzione ( compresi i sistemi di distribuzione chiusi ) o a un sistema HVDC , cosi come individuati nel contratto di connessione ”.
NOTA Negli impianti utilizzatori ( utenti passivi e / o attivi ), il punto di connessione identifica il confine tra l ’ impianto di rete per la connessione e rimpianto di utenza ( confine fisico tra due reti nella titolarità e / o gestione di due soggetti diversi attraverso cui avviene lo scambio di energia ).
7.4.1 Punto di connessione Il punto di connessione coincide con i morsetti di valle del contatore
per tutti gli Utenti . Il punto di connessione è solitamente collocato al limite di proprietà e direttamente accessibile da pubblica via , salvo quanto previsto in 7 4.11 . A monte del punto di connessione la proprietà e la competenza funzionale sono del DSO , a valle sono dell ’ Utente . Ai sensi del TIME sono di competenza del DSO l ’ installazione e la manutenzione dei contatori dell ’ energia elettrica prelevata dall ’ Utente passivo e la rilevazione e registrazione delle stesse misure , oltre alla rilevazione e registrazione delle misure dell ’ energia elettrica immessa dal produttore , nonché la protezione della parte di impianto di propria competenza che garantiscono la sicurezza e la connessione operativa dell ’ impianto di rete per la connessione nelle condizioni di funzionamento ammesse .
Anche il TIME fornisce una definizione , all ’ art . 1.2 lettera t ), defindendolo come il confine fisico , tra una rete elettrica e l ’ impianto dell ’ utente della rete elettrica , attraverso
cui avviene lo scambio fisico dell ’ energia elettrica . E ancora all ’ art . 7.4.4 della norma CEI 0-21 viene definito l ’“ Impianto di utenza per la connessione ” stabilendo quindi che il confine tra impianto del DSO e impianto utente è con i morsetti di valle del contatore :
7.4.4 Impianto di utenza per la connessione L ’ impianto d ’ utenza ha origine con i morsetti di valle del contatore ( o sistema di misura ); pertanto , le figure del presente paragrafo riportano il contatore ( o sistema di misura ) medesimo per ovvia necessità di completezza . In particolare , si tratta del contatore destinato a rilevare l ’ energia scambiata con la rete di distribuzione . L ’ impianto d ’ utenza consiste in : - cavo di collegamento ( costituito da un solo conduttore per ciascuno dei morsetti del contatore );
- dispositivo generale ( DG ), eventualmente costituito da più DGL ( massimo 3 ( tre ), vedi Figura 3 – Uso di DGL per la protezione
www . nt24 . it