Il Giornale dell'Installatore Elettrico, Aprile 2024 | Page 13

SOTTO LA LENTE 13 tosufficienza degli stabilimenti , ma anche per alimentare i grandi Data Center che , come ben noto , sono fortemente energivori , ma che stanno diventando sempre più imponenti e diffusi , anche in virtù dell ’ impulso tecnologico dato recentemente dai progressi nell ’ ambito dell ’ intelligenza artificiale .
A Rimini , uno stand importante
Da un evento istituzionale all ’ altro ma sempre con questa fotografia ben chiara a muovere l ’ operato dell ’ azienda : dal 28 febbraio al primo marzo Chint Italia ha partecipato come espositore a KEY - The Energy Transition Expo , evento dedicato alle tecnologie , ai servizi e alle soluzioni integrate per lo sviluppo sostenibile , nonché hub di riferimento culturale , scientifico e tecnico per i protagonisti del mondo delle rinnovabili . Una forte presenza in fiera , dunque , testimoniata da uno stand di 152 mq , all ’ interno della sezione SEC – Solar Exhibition & Conference , dedicata al fotovoltaico , storage e solare . Il percorso espositivo è stato pensato per offrire un ’ esperienza “ immersiva ”: i visitatori hanno avuto la possibilità di toccare con mano le varie soluzioni per la gestione e distribuzione dell ’ energia , dall ’ alta e media tensione , alle energie rinnovabili , fino all ’ impiego in bassa tensione in ambito residenziale , commerciale e industriale . In quest ’ occasione Chint Italia non ha mancato di trasferire al mercato il proprio impegno verso la tutela ambientale : aderendo alla campagna di Chint Global “ Simplify your journey to decarbonization ”, la branch italiana si è posta l ’ obiettivo di sensibilizzare i clienti sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 , accompagnandoli sulla strada della zero emission .
L ’ appoggio alle comunità
L ’ attenzione di Chint alle tematiche ambientali trova concretizzazione nel sostegno confermato alla campagna “ Voler bene all ’ Italia ” di Legambiente , che si svolgerà a fine maggio – primi di giugno 2024 , nata per valorizzare l ’ Italia dei Piccoli Comuni , ovvero il 72 % delle municipalità italiane , per promuovere il buon governo dei territori e la capacità di innovare e competere . L ’ iniziativa guidata e coordinata da Legambiente ha l ’ intento di promuovere in una grande giornata corale di mobilitazione le comunità e le fonti energetiche rinnovabili . La campagna si pone l ’ obiettivo di tutelare l ’ ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri , valorizzando le risorse che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori . Affinché non esistano aree deboli , ma comunità messe in condizione di competere . E con riguardo alle comunità , non manca l ’ appoggio a quella scientifica e accademica . Infatti Chint Italia sarà partner della settima edizione del SEST , l ’ International Conference on Smart Energy Systems and Technologies che si terrà al Politecnico di Torino dal 10 al 12 settembre prossimo e i cui temi centrali verteranno sul ruolo dell ’ elettricità nello sviluppo di una transizione energetica sostenibile .
Il 2024 , un anno ricco di iniziative strategiche
D ’ altra parte Chint Italia ha da sempre ben chiaro quanto sia significativo dedicarsi e investire sul proprio territorio , in sinergie nazionali e nelle nuove generazioni . A questo proposito , dal distributore all ’ installatore , il 2024 si presenta come anno cardine . Infatti ,
UNA NUOVA FRONTIERA : L ’ ALTA TENSIONE
Già sul finire del 2023 la multinazionale Chint si è affacciata su un nuovo mercato nazionale : quello dei sistemi evoluti per la trasmissione e distribuzione dell ’ energia in alta tensione . Infatti , nel settembre scorso è stato assunto un T & D Development Manager per il mercato Italia che oggi accompagna l ’ azienda nel suo percorso di inserimento e affermazione nel settore . Ambiti di applicazione quali stazioni e sottostazioni di media e alta tensione , centrali idroelettriche , termoelettriche , fotovoltaiche , nucleari e industriali , che aprono ad una divisione energetica dall ’ importante potenziale di espansione . Le soluzioni a marchio Chint per la trasmissione e la distribuzione di energia in media , alta e altissima tensione fino a 1000 kV ( KEMA Certificate ) includono trasformatori di potenza , GIS , quadri elettrici , trasformatori di corrente e tensione e cavi . Chint offre inoltre servizi di EPC per società ingegneristiche e utenti professionali a livello globale : i suoi prodotti sono già impiegati in oltre 500 progetti di stazioni e sottostazioni di media e alta tensione in tutto il mondo .
la strategia prevede investimenti in marketing e comunicazione al fine di favorire la brand awareness , iniziative promozionali , tra cui una nuova operazione a premi dedicata agli installatori , investimenti nella formazione degli operatori del settore grazie a corsi e meeting tecnici dedicati , sponsorizzazioni sportive per creare “ rete ” a livello locale , e , non ultimo , significativi investimenti in R & D che porteranno sul finire dell ’ anno all ’ introduzione di una nuova gamma di carpenteria e ad un ampliamento dell ’ offerta esistente con soluzioni evolute per la media e alta tensione . Non mancheranno inoltre le azioni di co-marketing con i grandi distributori e i grandi gruppi della distribuzione , grazie anche alla collaborazione delle agenzie di rappresentanza attive su tutto il territorio nazionale . L ’ attenzione dell ’ azienda è rivolta sia ai professionisti del presente che ai professionisti del futuro : per gli A . A . 2023 / 24 e 2024 / 25 l ’ azienda ha infatti stanziato un premio di studio , del valore di 10mila euro , erogato in due rate annuali , al fine di agevolare una studentessa o uno studente meritevole dell ’ Università degli studi di Padova nel prosieguo degli studi con la Laurea Magistrale in Ingegneria dell ’ Energia Elettrica .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO