SOTTO LA LENTE 11
Una grande rete unisce tra loro oltre 140 Paesi del mondo . A tesserla è Chint Global , fornitore a livello mondiale di apparecchiature elettriche in bassa tensione , sistemi per la trasmissione e la distribuzione dell ’ energia in media e alta tensione , soluzioni in ambito fotovoltaico ed energie rinnovabili , strumenti di misura e componenti per l ’ automazione industriale . Fondata nel 1984 a Wenzhou , in Cina , Chint Global è cresciuta costantemente , dapprima entro i confini nazionali e poi sempre di più a livello internazionale : grazie a grandi investimenti si è aperta prima all ’ area EMEA ad inizio millennio , poi ai mercati internazionali nel 2006 e infine , nel 2014 , al mondo intero con le Globalization Overseas Acquisitions . Oggi il Gruppo vanta numeri da capogiro : 30mila dipendenti ; un fatturato che nel 2022 ha toccato i 18 miliardi di dollari ; 26 sedi internazionali ; 20 centri logistici ; 13 stabilimenti produttivi ; 5 aree di marketing e vendite internazionali ; 2300 rivenditori e distributori in tutto il Pianeta . La multinazionale cinese si presenta come una realtà estremamente moderna , concentrata nella promozione dei principi ESG ( Environmental , Social and Corporate Governance ) attraverso l ’ adozione di pratiche sostenibili e governance interne che permettono di affrontare la sfida crescente dovuta al cambiamento climatico globale . In linea con questo approccio , l ’ impegno nella produzione di soluzioni per la gestione efficiente dell ’ energia è accompagnato da un ’ attenzione particolare allo sviluppo sostenibile e al perseguimento degli obiettivi ambientali globali . Il modello industriale “ Photovoltaic +” di Chint combina benefici economici , sociali e ambientali e promuove un ’ integrazione innovativa tra impianti fotovoltaici e attività preesistenti sul territorio all ’ interno di diversi scenari , come , ad esempio , ambienti marini e rurali . Gli investimenti nel fotovoltaico di Chint Global raggiungono oggi i 31 GW installati a livello globale , un dato significativo che si traduce in più di 34 miliardi di kWh di energia pulita all ’ anno e in una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di oltre 35 milioni di tonnellate . A riprova del proprio impegno verso l ’ ambiente , Chint Global ha recentemente firmato il “ Chint Electric Carbon Neutrality White Paper ” e la “ Zero Carbon Declaration ”, frutto della collaborazione con la società di consulenza internazionale Kearney , annunciando l ’ obiettivo di raggiungere l ’ azzeramento delle emissioni di carbonio nei processi produttivi entro il 2050 .
Chint Italia Investment , il fiore all ’ occhiello del Gruppo
La storia di Chint Italia , dunque , arriva da lontano , nel tempo e nello spazio . Tuttavia , negli anni , non ha mai perso i tratti distintivi che dal 2002 fanno di questa branch una delle più performanti
“
La fedeltà è vantaggiosa giosa !
DALL ’ 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2024
NUOVA INIZIATIVA A
CHINT TI PREMIA !
Iscriviti
Acquista i prodotti CHINT
Operazione a premi Info e regolamento su www . chintipremia . it4
Carica il documento d ’ acquisto su chintipremia . it
PIÙ ACQUISTI , PIÙ PUNTI OTTIENI I , PIÙ PREMI RAGGIUNGI !
dell ’ intero Gruppo . Nata 22 anni fa come distributore esclusivo dei prodotti a marchio Chint sul mercato nazionale , in due decenni si è resa protagonista di evoluzioni e successi . Ecco le tappe principali . Nel 2004 viene sviluppata la divisione automazione con prodotti dedicati all ’ industria e ai costruttori di macchinari e , nello stesso anno , la multinazionale sigla un accordo con uno dei principali distributori di energia elettrica in Italia per la fornitura di interruttori e sezionatori per contatori elettronici . Nel 2019 , in linea con la politica di globalizzazione della casa madre , Chint Italia entra a far parte di Chint Global , divenendone una filiale a tutti gli effetti sotto il nome di Chint Italia Investment Srl . La rete commerciale viene ampliata con l ’ inserimento di funzionari tecnico commerciali nelle regioni strategiche di Triveneto , Lombardia , Piemonte , Lazio , Marche , Campania e nello stesso anno Chint Italia approccia il mercato delle energie rinnovabili , aggiungendo al proprio catalogo moduli fotovoltaici ad alta efficienza , inverter per il residenziale e stazioni di ricarica per veicoli elettrici .
Scegli i tuoi premi
UN NUOVO LOYALTY PROGRAM
Nel 2021 nascono due divisioni specializzate : Energie Rinnovabili e Media Tensione , che creano nuove opportunità in ambito Utility ed EPC . Gli sviluppi maggiori si hanno nel 2023 nell ’ ambito delle energie rinnovabili , con l ’ integrazione di inverter di potenza sempre maggiore e di soluzioni evolute per la e-mobility , nonché con la progettazione di Power Station , cabine di trasformazione da esterno per applicazione in campi e impianti fotovoltaici . Come sarà il futuro per Chint Italia ? Sicuramente farà rima con sostenibilità e con integrazione delle soluzioni offerte . Storage , Smart City , digitalizzazione e Industria 4.0 sono solo alcuni dei prossimi traguardi . L ’ evoluzione naturale prevede un ’ ulteriore trasformazione da fornitore di prodotti a Energy Solutions Provider . Un percorso in cui il 2023 ha avuto un ’ importanza particolare , non solo per ciò che concerne le tecnologie adottate ma anche per la brand awareness e il percepito esterno dell ’ azienda . Chint Italia si è concentrata soprattutto sul trasferimento al mercato dei valori associati al brand , quali l ’ affidabilità , la qualità e la soste-
PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE
Chint Italia ha da poco presentato il suo nuovo Loyalty Program “ Chint Ti Premia ”: un ’ iniziativa di fidelizzazione e incentivazione dedicata agli installatori . Un programma dalla durata di sei mesi , da maggio ad ottobre , che premierà i professionisti del settore che acquisteranno , presso i distributori partner , i prodotti a marchio Chint . Il programma di incentivazione sarà abbinato ad un concorso per i punti vendita , che prevede l ’ estrazione mensile di un premio dedicato . “ Tra i valori che l ’ azienda promuove ogni giorno con il suo operato - commenta Domenico De Falco , Direttore Commerciale Canale EWS di Chint Italia Investment - c ’ è di certo la gratitudine nei confronti di tutti gli operatori professionali che ci danno fiducia acquistando e proponendo i nostri prodotti . Il nostro nuovo Loyalty Program va in questa direzione : un ringraziamento agli installatori fidelizzati che credono in Chint e nel suo ventaglio di offerta ”.
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO