il FOGLIO dell ’ Umanitaria
Quando il chiostro diventa arena cinematografica
3
Quasi quattro mesi di cinema sotto le stelle . Dal 15 giugno torna Arianteo UmanitARIA , la tradizionale arena di cinema all ’ aperto realizzata in collaborazione con Anteo spazioCinema , ininterrottamente dal 15 giugno all ’ 11 settembre ( in agosto con doppia proiezione serale ). In programma i migliori film dell ’ ultima stagione cinematografica , per godersi al fresco del delizioso Chiostro ( rinascimentale ) dei Glicini il cinema di qualità con una particolare attenzione al cinema italiano ed europeo e alle opere di registi esordienti .
Il programma si apre con l ’ anteprima del film La casa delle estati lontane della regista franco-anglo-israeliana Shirel Amitaï ( una “ riunione di famiglia ” sullo sfondo del processo di pace in Israele ) e poi prosegue con alcuni dei film più interessanti degli ultimi mesi , da Sole alto di Dalibor Matanic ( la storia d ’ amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba , sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza ) a Non essere cattivo di Claudio Caligari ( un drammatico excursus nei luoghi oscuri dell ’ hinterland romano , attraverso due vite di confine ), da Il caso Spotlight di Thomas McCarthy ( l ’ esplosiva inchiesta del “ Boston Globe ” che portò alla luce un numero elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale ) al toccante documentario Amy - The Girl Behind the Name di Asif Kapadia ( la musica , i tormenti esistenziali e la tragica scomparsa della maledetta pop star d ’ Inghilterra , Amy Winehouse ) e molti altri meravigliosi titoli . Buona visione !
Il programma della rassegna è in distribuzione in tutte le cinque arene estive ( Umanitaria , Palazzo Reale , City Life , Chiostro dell ’ Incoronata , Conservatorio )
Info : www . spaziocinema . info
Gli ebrei d ’ Aprica , una storia di accoglienza e di coraggio
Nel 1943 un gruppo di Ebrei provenienti da Zagabria – sfuggiti all ’ occupazione nazista della ex Jugoslavia e alla ferocia degli Ustascia – riesce a raggiungere l ’ Italia . Alcuni di loro vengono internati in un piccolo paese della Valtellina , l ’ isolata e verde Aprica . Proprio qui , l ’ iniziale diffidenza dei contadini si trasforma in poco tempo in un legame assai più profondo , fino all ’ epilogo dell ’ 8 settembre , quando molti ebrei sono costretti a fuggire verso il confine svizzero , aiutati dagli stessi abitanti che sfidano il regime fascista per salvarli . Il ricordo della guerra e del risveglio delle coscienze in una piccola comunità alpina , attraverso la condivisione delle sofferenze con gli “ ebrei “ erranti di Zagabria ”, è ripercorso da un toccante documentario , Gli Zagabri , che racconta una storia di amicizia , lotta e coraggio in quell ’ Italia devastata dall ’ odio razziale e dalla dittatura delle camicie nere . Il documentario si chiude rievocando anche gli ultimi anni della Resistenza valtellinese , con le testimonianze del partigiano Vincenzo Negri ( detto Caramba ) e di altri testimoni della lotta al nazi-fascismo .
GLI ZAGABRI . Storia degli ebrei d ’ Aprica di Chiara Francesca Longo Musiche di Delilah Sharon Gutman www . facebook . com / glizagabri /
❖ DOVE E QUANDO Chiostro dei Glicini Lunedì 12 settembre , ore 21.00 INGRESSO LIBERO
Si ringrazia Anteo spazioCinema per la collaborazione .