il FOGLIO dell ’ Umanitaria
4
Largo ai giovani Ambasciatori consapevoli e ricettivi sul loro futuro
Il particolare momento storico che l ’ Italia e l ’ Europa stanno vivendo , ha doverosamente portato Società Umanitaria , Lidu e Sioi a scegliere il fenomeno dell ’ emigrazione e i diritti dell ’ emigrante quale tema da affrontare nell ’ edizione 2016 / 2017 del Concorso . Ginevra , capitale della pace , è stata invece meta del viaggio premio .
“ Ambasciatori dei Diritti Umani ”. Senza dubbio un nome altisonante per quello che “ tecnicamente ” è un Concorso per studenti dell ’ ultimo anno delle scuole superiori . Gli elementi ci sono tutti : una tematica da affrontare ogni anno , una conferenza introduttiva e un tema da svolgere . Coloro che risultano essere i più bravi , vincono . Nello specifico un viaggio in una località significativa per la presenza di organizzazioni internazionali . Questo sulla carta , nella realtà molto di più . Sin dalla sua nascita il Concorso si è dato come principale obiettivo quello di contribuire alla maturazione di consapevolezza nei giovani della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani e stimolarne l ’ impegno civile . Passati nove anni e conosciuti molti ragazzi – nove ogni anno suddivisi tra le nostre sedi di Milano , Roma e Napoli – possiamo affermare senza alcun dubbio che il più delle volte il nostro ruolo non è quello di sollecitare o di porci nella posizione di chi richiede qualcosa , al contrario , dobbiamo semplicemente ascoltare e renderci conto che la convinzione che le generazioni contemporanee siano pervase dalla cultura di massa livellante è un atteggiamento , spesso , del mondo adulto . I diciottenni di oggi non vivono il tutto con disinteresse ; hanno idee e opinioni e soprattutto vogliono esprimerle . Ecco perché consideriamo questo progetto molto di più di un semplice Concorso , piuttosto un ’ occasione dove esprimersi e confrontarsi ; una realtà per dare voce agli adulti di domani . ( fdc )
FOGLIO digitale
SCOPRI I NOMI DEI NUOVI AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI NELLA VERSIONE ON-LINE .
Emigrazione ieri e oggi . Continua il lavoro degli studenti ITSOS
Dopo le conferenze di gennaio , i ragazzi della IV F dell ’ Istituto “ Albe Steiner ” sono entrati nel vivo del progetto dedicato ad un filmato sul problema dell ’ accoglienza dei migranti a Milano nella zona della stazione centrale . Decine di ore sono volate tra le ricerche in archivio , le interviste con i volontari dell ’ Hub del Progetto di Arca Onlus in via Sammartini , le riprese video nelle zone limitrofe . La stesura della sceneggiatura , che deve contemplare una arco di tempo molto vasto ( focus iniziale sulla
Milano di inizio secolo con la Casa degli emigranti dell ’ Umanitaria ), in realtà ha avuto una serie di “ stop and go ”, anche per non intralciare il normale iter scolastico . Ora , dopo un nuovo sopralluogo nei nostri spazi , dove inscenare un momento del filmato , i ragazzi – coadiuvati da Alessandra Tomai , Enrico Cortelezzi , Massimliano Studer , Maria De Marco , Emanuela Dentis e Fabio D ’ Amico – sono arrivati alla fase più difficile : quella del montaggio . Appuntamento a metà ottobre con la prima visione . ( clac )