- la Cicoria e il radicchio Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.
- la Fragola E ' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo
- il Tè Come il caffè, ha un ' azione tonica e stimolante. Tra l ' altro stimola la produzione dell ' adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi dai tessuti adiposi.
- il Peperoncino Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico dell ' organismo e quindi il suo consumo di calorie.
- il Rosmarino Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè svolge un ' azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono indebolito.
- il Ravanello Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.
- la Senape Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30 % e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l ' assunzione.
Infine, come vedremo nel prossimo capitolo, un elemento fondamentale per riattivare il metabolismo è lo sport. Spesso si tende a sottovalutare, per pigrizia o per mancanza di informazione, la necessità di rendere il movimento una parte integrante della vita di tutti i giorni. Oppure, al contrario, si tende a esagerare con lo sforzo, senza sapere che, in realtà, nel momento in cui la fatica diventa eccessiva
23