34 TIS n . 413 SETTEMBRE 2024 I www . infoimpianti . it
PRODOTTI NOVITÀ
POMPAGGIO – REHAU
Gruppi di pompaggio compatti e facili da installare
www . rehau . com Rehau aggiorna la gamma di accessori per la distribuzione con Compact Group , i nuovi gruppi premontati di rilancio e miscelazione per la gestione e la regolazione del fluido termovettore negli impianti termici a zone . Compatte , leggere e pratiche da installare , le nuove unità di pompaggio Rehau sono dotate di circolatori ad alte prestazioni e di separatore idraulico integrato , assicurano un consumo energetico ridotto e trovano applicazione in ambito residenziale e industriale , sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni . Progettata per l ’ installazione modulare con i collettori di distribuzione e ai
disgiuntori idraulici , la gamma consente di adempiere a diverse necessità impiantistiche grazie alla disponibilità di differenti tipologie di gruppi di rilancio e miscelazione : - Gruppi di rilancio Compact Group CG : preleva il fluido termovettore dal circuito primario e lo rilancia alle unità terminali del circuito secondario .
- Gruppi di rilancio e miscelazione a punto fisso Compact Group CGT : regola la temperatura di mandata del fluido nel circuito secondario e la mantiene costante grazie alla valvola di miscelazione termostatica a punto fisso .
- Gruppi di rilancio e miscelazione modulante Compact Group CGM : regola la temperatura di mandata del fluido nel circuito secondario in funzione di un segnale esterno . Dotata di valvola miscelatrice a 3 vie azionata da un attuatore elettronico modulante . La gamma include il collettore da centrale termica , studiato per distribuire il fluido termovettore a più gruppi di rilancio o di regolazione , a fronte di una sola fonte di calore o energia frigorifera , negli impianti di condizionamento . Dotato di guscio di isolamento in EPP , integra un separatore idraulico tra il circuito primario e il circuito secondario , che include un compensatore idraulico con una valvola bypass , regolabile o escludibile mediante chiave a brugola .
CLIMATIZZAZIONE COMMERCIALE - SINCLAIR SOLUTIONS
Climatizzare il settore light commercial con split in R32 VALVOLA WHS - F . A . R . G .
www . sinclair-solutions . com Sinclair con la gamma Uni Split in R32 , fornisce soluzioni adatte a negozi , ristoranti e uffici di piccole e medie dimensioni . Le unità Uni Split sono progettate per rimanere ecofriendly , grazie all ’ uso di compressori DC Inverter che assicurano una regolazione precisa della temperatura , evitando fluttuazioni e mantenendo bassi i consumi energetici . L ’ impiego del gas R32 con un basso GWP rende queste unità vantaggiose dal punto di vista ambientale . Sono disponibili in diverse taglie , permettendo flessibilità nell ’ adattarsi ai vari tipi di spazio . L ’ intervallo di temperatura di funzionamento , che va da -20 a + 48 ° C in modalità raffreddamento e da -20 a + 24 ° C in modalità pompa di calore , rende le unità Uni Split adatte a diverse condizioni climatiche . Le unità Uni Split raggiungono alti valori di efficienza energetica , classificandosi A ++/ A +, e sono idonee per accedere a incentivi come l ’ Ecobonus e il Conto Termico 2.0 . Questa gamma offre una varietà di unità interne , tra cui modelli a cassetta , soffitto / pavimento , canalizzabili , parete e colonna , che consentono la progettazione di sistemi multisplit flessibili , come twin , triple e double-twin . Una singola unità esterna può gestire macchine interne di diverse capacità , da 12.000 a 30.000 BTU , fino a un massimo di 60.000 BTU . Per quanto riguarda il controllo dei climatizzatori , l ’ app EWPE Smart , disponibile su Google Play e App Store , permette una gestione semplice e intuitiva del sistema di climatizzazione da remoto tramite WiFi . L ’ app è compatibile con assistenti virtuali come Google Assistant e Amazon Alexa . Il comando centralizzato SCC-36 consente di gestire fino a 36 unità interne , garantendo una maggiore efficienza operativa e facilitando il monitoraggio dei consumi attraverso il protocollo Modbus .
Ammortizzatore per i colpi d ’ ariete
www . farg . it L ’ installazione della valvola WHS Art . 470 di F . A . R . G . in prossimità di rubinetti miscelatori monocomando , elettrovalvole a sfera o particolari elettrodomestici , è in grado di assorbire i colpi d ’ ariete . Il colpo d ’ ariete è un fenomeno idraulico che si verifica in una condotta quando il flusso di acqua in movimento viene bruscamente frenato dalla repentina chiusura di una valvola . Esso non causa solo fastidiosi rumori o vibrazioni , ma in alcuni casi può provocare danni all ’ impianto . La valvola WHS è un dispositivo meccanico che non necessita di alcun tipo di manutenzione . Per avere risultati ottimali si consiglia di installarlo il più vicino possibile al dispositivo che origina il colpo d ’ ariete , così da smorzare da subito le possibili sovrappressioni . Pressione massima di esercizio consigliata : 10 bar . Fluido di impiego : acqua . Temperatura massima del fluido : 90 ° C
34 TIS n . 413 SETTEMBRE 2024 I www . infoimpianti . it