Il Corriere Termo Idro Sanitario Settembre 2024 | Page 33

GRUPPO PREMONTATO - FAR RUBINETTERIE

Gruppo per impianti misti radiante e fan coil

www . far . eu FAR Rubinetterie presenta il nuovo gruppo premontato art . 3572 studiato per impianti misti di riscaldamento radiante e raffrescamento fan coil . Viene fornito all ’ interno di una cassetta metallica con telaio e sportello verniciato in maniera da semplificare l ’ installazione , prevedendo un ’ unica linea dalla pompa di calore al collettore . All ’ ingresso del gruppo , la deviazione caldo / freddo è gestita da due valvole a tre vie motorizzate che potranno essere collegate al changeover della pompa di calore . Dal lato riscaldamento radiante è previsto un collettore di mandata con flussimetri 0-5 l / min e un collettore di ritorno termoelettrico , mentre , dal lato raffrescamento fan coil abbiamo un collettore di mandata e un collettore di ritorno termoelettrico . Da entrambi i lati è possibile prevedere l ’ installazione di comandi elettrotermici e tutti i collettori sono dotati di attacchi intercambiabili per tubo rame , plastica e multistrato . Completano la dotazione del gruppo termometri , valvole automatiche di sfogo aria , rubinetti di carico e scarico , e due kit di by-pass per garantire un buon funzionamento della pompa di calore . Come optional è previsto il guscio di coibentazione relativo alla parte di raffrescamento fan coil . Il gruppo art . 3572 è disponibile in diverse configurazioni : da 5 a 11 vie dal lato riscaldamento radiante e da 2 a 5 per il lato raffrescamento fan coil .
BUILDING AUTOMATION – JOHNSON CONTROLS

Comfort ed efficienza in un edificio storico

www . johnsoncontrols . it Johnson Controls è stata scelta per l ’ installazione del sistema building automation ( BAS ) “ Metasys ” in un edificio storico nel cuore di Roma , sede del prestigioso Bvlgari Hotel . Situato nella splendida cornice di Piazza Augusto Imperatore , l ’ hotel ospita 110 tra camere e suite distribuite su sette piani , in una struttura risalente agli anni ’ 40 . Johnson Controls ha applicato l ’ esperienza nel settore smart building , adattando la soluzione Metasys per integrarla con l ’ infrastruttura esistente , compresi i sistemi HVAC , di illuminazione e gestione dell ’ energia . La soluzione completa fornisce : controllo e monitoraggio centralizzati ; efficienza energetica ottimizzata ; maggiore comfort per gli ospiti ; integrazione con sistemi di terze parti . Il progetto è stato completato in 18 mesi , e sottolinea l ’ impegno di Johnson Controls nel fornire soluzioni innovative e personalizzate che soddisfino le esigenze uniche dei clienti , anche in contesti storici che richiedono maggiori difficolta di progettazione e installazione . L ’ azienda ha guidato le varie fasi con il general contractor Carron , in collaborazione con i partner Campinoti Bozzoni e Gianni Benvenuto .

TECEfloor SMARTHOME

Il sistema per la gestione modulare dell ’ energia in casa
Il nuovo sistema TECEfloor Smart Home rende la gestione energetica modulare comodamente accessibile ai clienti finali e facile da installare per gli specialisti del riscaldamento .
Principali vantaggi : ✓ Controllo delle zone e dei circuiti radianti ; ✓ Gestione di riscaldamento / raffrescamento / umidità ;
✓ Sistema modulare di gestione dell ’ energia in casa o da remoto tramite APP . www . tece . it
TECE Smart Home e tante altre novità sono disponibili online sulla piattaforma www . spotlight . tece . com / it