Il Corriere Termo Idro Sanitario Novembre 2024 | Page 37

PRODOTTI NOVITÀ
CLIMATIZZAZIONE - OLIMPIA SPLENDID

Economia circolare e basso impatto ambientale

www . olimpiasplendid . it La nuova generazione di climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna Unico ®, lanciata da Olimpia Splendid all ’ inizio dell ’ anno , si è arricchita di due nuove referenze , Unico Evo-F e Unico Next-F . Questi modelli sono stati progettati per stabilire nuovi standard nel settore , utilizzando refrigeranti a Near-to-Zero GWP e introducendo tecnologie che migliorano l ’ efficienza energetica e il comfort acustico . Entrambi i modelli offrono funzioni di raffrescamento , riscaldamento e deumidificazione grazie a un circuito frigorifero a R290 con una bassa carica di refrigerante . La loro progettazione include un mix di componenti che ottimizzano le performance energetiche e riducono il rumore . Una delle novità più visibili è la scocca monoblocco total white con una fascia frontale nera , realizzata in plastica 100 % riciclata post-consumo , un ’ innovazione che testimonia l ’ impegno di Olimpia Splendid verso un ’ economia circolare . Questo materiale , che
mantiene prestazioni tecniche identiche alla plastica vergine , è stato recuperato da prodotti giunti a fine vita . Il progetto di utilizzo della plastica riciclata è frutto della collaborazione tra Olimpia Splendid e i consorzi dell ’ Hub SAFE e Stena Recycling . Grazie a questo lavoro di ricerca e sviluppo , l ’ azienda ha finalmente ottenuto polimeri termoplastici riciclati con caratteristiche simili a quelle della plastica vergine . L ’ ABS secondario utilizzato per i nuovi modelli proviene da tecnologie di separazione avanzate , che estraggono componenti plastiche da RAEE , escludendo le plastiche tossiche . La qualità dei polimeri e l ’ origine riciclata della materia prima sono monitorate dal Politecnico di Milano e certificate a livello internazionale dall ’ ente KIWA . Francesco Saccone ( nella foto ), R & D manager e consigliere con delega alle ESG di Olimpia Splendid , spiega come Unico Evo-F sia un modello destinato in esclusiva al canale professionale , mentre Next è invece in esclusiva del retail .
COME SPENDERE IL DISCORSO GREEN DA PARTE DI INSTALLATORI E PROGETTISTI NEI CONFRONTI DEI LORO CLIENTI , OVVERO QUAL È IL VALORE AGGIUNTO PER UN INSTALLATORE E PROGETTISTA NEL PROPORRE UN PRODOTTO COMEUNICO EVO-F ? Scegliere un climatizzatore con materiali riciclati post-consumo e un GWP prossimo allo zero significa scegliere un comfort più sostenibile . E nel contesto in cui viviamo , questa è una scelta virtuosa che trova consenso in un segmento di mercato destinato a crescere . Parlando del gas c ’ è però un altro fattore da considerare : il propano è il refrigerante destinato a caratterizzare tutto il settore della climatizzazione nei prossimi anni . Gli interventi di manutenzione su un climatizzatore a R290 saranno quindi semplici , anche nel prossimo futuro .
CON L ’ R290 SI HA A CHE FARE CON UN GAS REFRIGERANTE INFIAMMABILE , QUAL È L ’ ATTIVITÀ DELL ’ AZIENDA IN TEMA DI FORMAZIONE VERSO L ’ INSTALLATORE ? Unico è un climatizzatore monoblocco con un circuito ermeticamente sigillato : il rischio di fuoriuscita del refrigerante in fase di installazione è quindi ridotto al minimo . Nello sviluppo della nuova generazione a R290 abbiamo inoltre lavorato sulla quantità di refrigerante presente in ogni unità , con l ’ obiettivo di non superare i 152 grammi : soglia oltre la quale , secondo la norma IEC 60335-2-40 , sono necessarie verifiche di installabilità . Tutti i modelli proposti da Olimpia Splendid non richiedono quindi alcuna verifica e possono essere installati all ’ intero di ogni locale , ad ogni altezza e senza limiti di area calpestabile . Abbiamo quindi semplificato in modo sensibile l ’ attività dell ’ installatore e aumentato la sicurezza delle soluzioni proposte .
TUBI E RACCORDI - VIEGA

Predisposizione dell ’ impianto solare termico in un Hotel della Val di Fassa

www . viega . it I tubi di acciaio inox Sanpress Inox ( AISI 316L ) con diametri da 22 a 54 mm e raccordi filettati in bronzo sono stati scelti per My Sweet Home Hotel di Vigo di Fassa . I professionisti che hanno curato la realizzazione della centrale termica e sanitaria oltre che delle colonne montanti hanno optato per tubi di acciaio e raccordi filettati di bronzo Viega , impiegando il sistema di tubi e raccordi a pressare Prestabo , realizzati in acciaio al carbonio galvanizzato . Per predisporre l ’ impianto solare termico , sono stati impiegati raccordi in rame e bronzo Profipress S , resistenti a temperature elevate e dotati di o-ring in FKM . Questi raccordi garantiscono sicurezza grazie al dispositivo SC-Contur , che rileva giunzioni non pressate , prevenendo perdite . La scelta di raccordi in bronzo al silicio , resistenti alla tensocorrosione , sottolinea l ’ impegno per materiali di alta qualità . La soluzione è stata per garantire un impianto duraturo e di alta qualità , ma anche a rapidità di installazione è stata un altro fattore determinante : in tre mesi di realizzazione dell ’ impianto infatti , solo tre settimane solo state necessarie per la posa e il collegamento delle tubazioni .
37