Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen/Feb 2025 | Page 41

VALVOLA - FAR

Valvola antigelo per impianti con pompa di calore

www . far . eu La FAR art . 2900 va installata all ’ esterno , in posizione verticale , sulle tubazioni di impianti di riscaldamento / raffrescamento con pompa di calore . Nel caso di pompe di calore monoblocco installate all ’ esterno , esiste la possibilità che l ’ acqua contenuta nelle tubazioni di collegamento con l ’ accumulo posto all ’ interno dell ’ abitazione , nelle condizioni di impiego invernali possa gelare compromettendo il regolare funzionamento dell ’ impianto o provocare rotture . La valvola antigelo interviene ad una temperatura prossima a 3 ° C e , grazie ad un sensore interno , permette l ’ apertura di foro d ’ uscita con il conseguente gocciolamento verso l ’ ambiente esterno , impedendo così il congelamento dell ’ acqua all ’ interno delle tubazioni dell ’ impianto . La posizione di installazione della valvola deve garantire la possibilità di scaricare l ’ acqua cercando di evitare la formazione di candele di ghiaccio . La valvola antigelo va installata sulle tubazioni di mandata e / o ritorno , lontano da eventuali fonti di calore , in modo da garantire il controllo completo sugli allacciamenti . Questo prodotto è pensato per un utilizzo alternativo al glicole .
SIFONE – LIRA

Sistema ispezionabile realizzato in polipropilene

www . lira . com Kit Sifone Spazio Bagno NT è realizzato in polipropilene , materiale caratterizzato da una elevata duttilità , ottima resistenza termica e alle sostanze chimiche , è ispezionabile semplicemente svitando il tappo posto nella parte anteriore . Grazie alla sua forma rettangolare e alle sue ridotte dimensioni - 70 mm di larghezza e 40 mm di spessore - aderisce perfettamente alla parete di fondo occupando pochissimo spazio , consentendo così di sfruttare al massimo le potenzialità del mobile sotto il lavabo , soprattutto in presenza di cassetti . Per sfruttare al massimo le potenzialità del mobile che contiene il lavabo , si può abbinare il sifone alla Piletta Basket Bagno Bassa , che con un ingombro di soli 60 mm agevola lo scorrimento dei cassetti nei mobili da bagno . Disponibile nei colori bianco , nero e grigio metallizzato .
RIDUTTORE DI PRESSIONE - F . A . R . G .

Soluzione a pistone e camera di compensazione

RUBINETTERIA - IDRAL

Miscelatori ad incasso controllati elettronicamente www . farg . it Ideato principalmente per le installazioni su apparecchiature e macchine professionali , il riduttore di pressione Minirid Art . 490 è indicato in tutte le applicazioni in cui si necessiti di ingombri ridotti . Minirid è concepito con funzionamento a pistone e camera di compensazione che garantisce una migliore stabilizzazione della pressione a valle al variare della pressione a monte . Gli attacchi per il collegamento all ’ impianto sono femmina filettati secondo la norma ISO 228 / 1 . L ’ attacco da 1 ⁄ 4 ” G , posto sul tappo del riduttore , permette il collegamento di un manometro di controllo . Disponibile anche in versione senza attacco manometro ( Art 492 ) Pressione massima di esercizio consigliata : 15 bar Temperatura massima di utilizzo : 120 ° C Collaudato e tarato ad una pressione di uscita 3 bar Campo di regolazione pressione in uscita 1,2 – 6 bar www . idral . it L ’ aspetto signifcativo dei rubinetti della Serie 700 di Idral è la loro modularità che semplifica l ’ installazione e dà spazio alla creatività . Tutti i rubinetti della serie sono dotati di una scatola ad incasso che viene installata a muro , su cui può essere montato qualsiasi rubinetto della serie . Questo si traduce in un importante duplice vantaggio : i rubinetti possono essere montati in un secondo momento rispetto all ’ installazione della scatola ed inoltre possono essere sostituiti in modo intercambiabile da qualsiasi altro articolo della serie 700 , senza ulteriori interventi di muratura e creando tutte le combinazioni desiderate . La scatola da incasso può essere installata su ogni tipologia di parete : muratura , cartongesso e pannelli . La Serie 700 è composta da rubinetti e miscelatori per lavabo e per doccia e di flussometri per wc e orinatoi , dotati di sistema elettronico , temporizzato , termostatico e leva a seconda del modello . Il miscelatore elettronico per lavabo con bocca cilindrica da incasso a parete illustrato nell ’ immagine , ( Art . 700 . A9 / 1 ) con comando a fotocellula , attivato tramite sensore ad infrarossi a rilevamento di presenza , permette una maggiore igiene ed un risparmio idrico .

41