Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen/Feb 2025 | Page 40

40 TIS n . 417 GENNAIO-FEBBRAIO 2025 I www . infoimpianti . it
PRODOTTI NOVITÀ
DEGRASSATORE - KESSEL

Un alleato per la cucina professionale e per l ’ ambiente

www . kessel-italia . it Per il nuovo ristorante Horto , situato sul rooftop del palazzo The Medelan a Milano , sono state scelte soluzioni sostenibili e rispettose dell ’ ambiente , tra cui il degrassatore EasyClean di Kessel , installato a supporto della cucina . L ’ intero complesso è stato riqualificato per ottenere la certificazione Platinum del US Green Building Council ( massimo livello del sistema LEED ), un riconoscimento significativo della sua sostenibilità . Il degrassatore EasyClean di Kessel è stato scelto per ridurre le esalazioni nella cucina , proteggendo l ’ ambiente e i condotti di scarico dell ’ edificio storico . Questo modello offre elevata efficienza energetica e prestazioni sostenibili , consentendo una posa adatta agli spazi ristretti tipici delle strutture storiche . Il sistema è equipaggiato con una pompa per lo smaltimento , un sistema chredder-Mix per il ricircolo del contenuto del serbatoio ed una centralina per la gestione dei programmi . Inoltre , il tubo di smaltimento diretto consente l ’ aspirazione senza aprire i coperchi , riducendo la fuoriuscita di odori e garantendo una maggiore praticità . La composizione del degrassatore è resistente alla corrosione , aumentando la durabilità del prodotto .
VENTILAZIONE MECCANICA - ALPAC

VMC decentralizzata in un complesso residenziale

www . alpac . it Il complesso residenziale Pegaso a Mogliano Veneto , in provincia di Treviso , è un modello di architettura che combinando efficienza energetica e comfort abitativo . Classificato in classe energetica A4 , il progetto offre risparmio energetico e bassa impronta ecologica , integrando un impianto domotico smart per il controllo della luce , delle schermature solari e della sicurezza . Per l ’ impianto stati scelti i monoblocchi Ingenius VMC di Alpac , unità coibentate che incorporano un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzata . Queste soluzioni migliorano le prestazioni isolanti dell ’ involucro edilizio , e garantiscono anche un costante ricambio d ’ aria , filtrando l ’ aria interna per rinforzare il comfort degli ambienti e prevenire fenomeni di umidità e muffa . Le unità di VMC sono dotate di un filtro ePM2,5 65 % che purifica l ’ aria esterna da inquinanti , pollini e polveri sottili , e di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso , capace di recuperare fino al 91 % dell ’ energia termica tra i flussi d ’ aria , migliorando così l ’ efficienza energetica dell ’ intero sistema di climatizzazione . La prefabbricazione ha accelerato i tempi di installazione , evitando la necessità di canalizzazioni visibili ; rimane a vista solo l ’ elegante interfaccia comandi , che consente un facile accesso a tutte le funzionalità .
REGOLAZIONE – CAREL

Gestire qualità dell ’ aria e ventilazione da un comodo display

www . carel . it k . Air è una soluzione pronto all ’ uso per la gestione delle unità di trattamento aria e ventilazione , che ottimizza tempi e costi dalla progettazione alla messa in servizio . Disponibile in versioni LARGE , MINI e SMART , offre un software versatile per una vasta gamma di applicazioni . Grazie all ’ esperienza di Carel , k . Air migliora il comfort e la qualità dell ’ aria interna , ottimizzando il consumo energetico con un funzionamento igienico ed efficiente . La sua interfaccia web integrata facilita l ’ accesso alle informazioni e include pagine grafiche pronte all ’ uso per i display touchscreen della serie pGDx . Con un ’ architettura modulare , k . Air si adatta a diverse configurazioni , grazie anche a configurazioni pre-caricate e strumenti di configurazione esterni . La connettività è semplificata per integrarsi con componenti dell ’ unità e sistemi superiori tramite comunicazione seriale ed Ethernet , supportando protocolli come Modbus e BACnet . k . Air contribuisce alla qualità dell ’ aria e all ’ igiene , gestendo umidificazione e igiene in conformità con il programma VDI-6022 . Inoltre , implementa tecnologie per l ’ efficienza energetica , come freecooling , recupero di calore e gestione di sistemi con compressori DC e EEV per ridurre i consumi energetici .
BIOMASSE - PALAZZETTI

Un ’ app per controllare la stufa da remoto

www . palazzetti . it Recentemente , è stata lanciata l ’ App Palazzetti , che consente il controllo remoto delle stufe , trasformando un prodotto tradizionale in un ’ innovazione digitale . I laboratori di Ricerca & Sviluppo dell ’ azienda sono centrali nel creare prodotti di alta qualità e sostenibili , come la Piattaforma T3 , che ottimizza l ’ impatto ambientale tramite il Complete Burning System e il Self Cleaning System . In occasione del 70 ° anniversario nel 2024 , Palazzetti ha presentato DRIADE , una stufa a pellet avanzata in grado di ridurre significativamente le emissioni atmosferiche grazie a un innovativo sistema di combustione . Questo prodotto permette un utilizzo semplificato e una manutenzione più facile , offrendo prestazioni ottimali . La visione dell ’ azienda si mantiene orientata verso la massimizzazione dell ’ efficienza energetica e la riduzione del suo impatto ambientale . Palazzetti è presente da lungo tempo nel settore dell ’ utilizzo delle biomasse legnose mettendo qualità e sostenibilità al centro della sua missione .
40 TIS n . 417 GENNAIO-FEBBRAIO 2025 I www . infoimpianti . it