T1
T3
Sensori temperatura
Scheda elettronica controllo
Figura 4 – Dallo schema si deduce che la valvola a 4 vie viene comandata e riceve l ’ alimentazione elettrica dalla scheda elettronica attraverso il collegamento uscente dal terminale T3 della scheda stessa quanto riguarda il valore della tensione di alimentazione . In alcuni modelli la bobina della valvola a quattro vie viene alimentata a 230 V mentre in altri può essere alimentata a 12 V o 24 V ( o altro valore sempre in bassa tensione ), soprattutto nel caso in cui sia la scheda elettronica di controllo a gestirne il funzionamento consultando il libretto di installazione fornito dal produttore dell ’ apparecchiatura .
SOSTITUZIONE DELLA BOBINA Per la sostituzione della bobina è sufficiente svitare la vite che è posta a lato della bobina stessa ( vedi figura 1 ) e , in seguito , estrarre il corpo della bobina dal perno , che così rimane libero ( vedi figura 5 ). Si può sostituire la bobina con una uguale ma , all ’ occorrenza , anche di altre marche . È sufficiente verificare che abbia lo stesso diametro del foro in cui deve essere inserito il perno e che la tensione di funzionamento sia la stessa .. pompa di calore , non esegue la commutazione per eseguire lo sbrinamento . In quest ’ ultimo caso , è necessario approfondire ulteriormente la verifica , coinvolgendo anche i sensori di controllo posti sullo scambiatore esterno e su quello interno per appurare se inviano correttamente alla scheda di controllo il segnale per fare eseguire lo sbrinamento necessario . Sempre nello schema di figura 4 si può notare che la scheda riceve in ingresso tali segnali dai terminali posti in basso a destra della scheda stessa . Quanto detto è valido anche quando l ’ apparecchiatura nasce come pompa di calore e può essere impiegata in raffrescamento : in questo caso però , di solito , nel funzionamento in pompa di calore la valvola a quattro vie ha la bobina diseccitata , mentre è eccitata nel funzionamento in raffrescamento , cioè con modalità esattamente opposte a quelle descritte in precedenza . A questo proposito non esiste una regola generale condivisa , ci si deve riferire al modello e al produttore specifico per saperlo . Una verifica semplice e immediata si può eseguire con l ’ ausilio di un cacciavite . Con climatizzatore in funzione lo si avvicina alla bobina e si verifica se viene attratto magneticamente oppure no : in caso positivo significa che la bobina è eccitata , altrimenti non lo è . Un ulteriore precisazione va fatta per
Figura 5 – Dopo aver tolto la vite di fermo , la bobina della valvola a quattro vie può essere estratta dal perno per la sua sostituzione .