Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 92

92
DISTRIBUZIONE
CHE COS ’ È LA MYSTERY EXPERIENCE ?
La Mystery Experience è un ’ attività di analisi dell ’ esperienza d ' acquisto in incognito . Permette di rilevare la qualità dell ’ esperienza che vive un cliente che entra nel punto vendita . È uno strumento strategico che viene utilizzato per rilevare il grado di soddisfazione del target a cui ci si rivolge e comprende le fasi che vanno dalla ricerca del punto vendita sui motori di ricerca , sino alla consegna del preventivo . Il report della Mystery Experience è uno strumento estremamente utile per comprendere le aree di miglioramento all ’ interno del punto vendita , siano esse relative a capacità relazionali e commerciali , siano esse organizzative , procedurali , comunicative o espositive . In particolare tiene conto dei seguenti riferimenti : ricerca digitale , Comunicazioni per raggiungere il punto vendita , facilità di parcheggio e immagine esterna , accoglienza , indagine dei bisogni , percorso guidato / esperenziale all ’ interno degli spazi , proposta , gestione commerciale , elaborazione e consegna del preventivo , definizione dei passi successivi .
due anni . Chiediamo sempre un ' autovalutazione ai venditori sulla loro predisposizione ai rapporti interpersonali , per comprendere il loro potenziale e lavorare sulle loro convinzioni . La maggior parte di loro non considera il fatto di essere responsabile della soddisfazione di un cliente , mentre si preoccupa del datore di lavoro . Per un ’ azienda , invece , è la soddisfazione del cliente che porta altri clienti .
Qual è la vostra clientela tipo ? Ci rivolgiamo ad aziende di produzione , showroom e distributori che puntano a distinguersi per la qualità della consulenza . Il nostro metodo è versatile e si adatta a diverse tipologie di showroom , con un livello di posiziona-
mento medio-alto . Tra i nostri servizi , offriamo anche consulenza strategica e rivisitazione del layout espositivo per garantire la fondamentale coerenza tra immagine , ambiente e metodo .
Quali sono gli strumenti sviluppati dall ’ Accademia ? In primis , l ' App Metodo Accademia © , realizzata in collaborazione con Kimo e IdroLAB : integra gestione e vendita su qualsiasi sistema gestionale , offre una libreria completa del mondo idro-termosanitario e guida il venditore nel Rito di Vendita © . Semplice e immediata , grazie alla massima digitalizzazione permette di interagire con il cliente e offrire immediatamente tutte le informazioni , preventivo compreso . Orientiamo attività di marketing e comunicazione mirate agli architetti e progettisti , mentre per le aziende creiamo contenuti per social media , corsi formativi , e testi per cataloghi .
Qual è il brand vincente agli occhi di un cliente ? I comportamenti d ' acquisto variano : c ' è chi cerca qualità , chi segue le tendenze , chi punta sul prodotto più venduto e chi cerca caratteristiche tecniche specifiche . Le aziende di distribuzione , oggi , selezionano i brand che semplificano l ' esperienza cliente e offrono un supporto diretto e immediato .
La formazione B2B viene sviluppata solo in ambito privato dalle aziende ? La formazione è studio ed esistono realtà serie , come la Fondazione Luigi Clerici che promuove il primo percorso accademico scolastico formativo o l ’ Istituto Politecnico di Commercio di Milano , già riconosciuto come eccellenza in ambito milanese , che offre da qualche anno un corso di vendita per showroom di arredo e arredobagno . L ’ Accademia si distingue per l ’ affiancamento diretto in showroom : dopo la formazione , portiamo avanti la trattativa commerciale insieme al venditore con clienti reali .