86
ATTUALITÀ
UN PICCOLO MUSEO PER UN
GRANDE PROGETTO CULTURALE
A San Maurizio d ’ Opaglio ( NO ), presso il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia , il 17 luglio è stata inaugurata la mostra L ’ INNOVAZIONE DELLA RUBINETTERIA ATTRAVERSO LE COPERTINE DEL BAGNO OGGI E DOMANI , con un ’ esposizione di copertine storiche dedicate al mondo della rubinetteria . In questa occasione è andata in scena la conferenza dal titolo FARE , FORMARE , PROGETTARE , per parlare dei tre pilastri dell ’ innovazione nella rubinetteria sanitaria .
FOTO E TESTO DI CLAUDIA REALI
Q uando lo scorso novembre è stata inaugurata la mostra all ’ ADI Design Museum di Milano dedicata ai cinquant ’ anni de Il Bagno Oggi e Domani ( Il Bagno . Culto e Cultura ) un concetto è stato messo in chiaro fin dal principio : questo anniversario rappresenta una tappa importante per la rivista , ma il futuro è la dimensione a cui tende e tenderà . Qui e ora , quindi , con uno sguardo attento a cogliere tendenze e scenari di domani . L ’ affermazione di questo intendimento è arrivata con la partecipazione a un ’ iniziativa unica . Dal 17 luglio ( fino al 22 settembre 2024 ) una parte della mostra andata in scena a Milano è stata trasferita e ri-allestita al Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d ’ Opaglio ( NO ), nel cuore dell ’ operoso distretto industriale della rubinetteria del Cusio . L ’ inaugurazione della mostra è stata preceduta da una conferenza organizzata presso il Teatro degli Scalpellini , nello stesso comune , moderata dal co-fondatore e memoria storica de Il Bagno Oggi e Domani , Oscar G . Colli , dalla responsabile editoriale , Cristina Mandrini , e dalla professionista in relazioni pubbliche e comunicazione , Engarda Giordani . A conferma dell ’ importanza di questo appuntamento hanno partecipato imprese , associazioni , professionisti , rappresentanti delle istituzioni e designer che con la loro ricerca hanno contribuito a costruire la storia del rubinetto .
Tre pilastri : “ Fare , Formare , Progettare ” La conferenza è stata occasione di dibattito ed analisi sui tre grandi temi – nel titolo definiti correttamente “ pilastri ” - che hanno segnato le tappe dell ’ evoluzione della