Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 78

78 B ( AGNO ) CONTRACT
Sopra , design contemporaneo e suggestioni della tradizione si armonizzano in perfetto equilibrio , aderendo ai canoni del nuovo lusso proposti dal W Budapest . Nell ’ area bagno della suite Cozy Studio ritroviamo motivi stilistici e cromatici che attraversano trasversalmente tutti gli ambienti dell ’ hotel . Tratto distintivo , la pavimentazione a scacchi in grès porcellanato effetto marmo , di Atlas Concorde .
A destra , il bagno che trionfa un ’ esplosione armonica di colori , tra cui il turchese , in voga nelle architetture di diversi edifici di inizio
Novecento nel mondo . Di fronte al mobile lavabo , le ante delle armadiature ripropongono il pattern della scacchiera , alternando quadrati specchianti e satinati .
QUALITÀ E PERFORMANCE ELEVATE
“ Negli ultimi anni , soprattutto negli hotel di lusso , le sale da bagno si sono evolute raggiungendo altissimi livelli di design per allinearsi alle alte aspettative degli ospiti . La dirigenza e la proprietà del brand W – Marriot International – così come la proprietà del W Budapest , esigono soluzioni con elevate performance e di altissima
I tre co-fondatori dello studio di interior design Bowler qualità : illuminazione , James Brindley : da sinistra , Ian Bayliss , Lucy Southall prodotti arredobagno e Stephen Crawley . Insieme allo studio di architettura e rubinetteria devono ungherese Bánáti + Hartvig , hanno realizzato il restyling rispondere perfettamente generale dell ’ hotel W Budapest . alle aspettative della clientela . L ’ estetica delle pavimentazioni in grès porcellanato Marvel Dream e Marvel Shine , di Atlas Concord , ci hanno trasmesso quell ’ idea di lusso che cercavamo , grazie a lastre di grandi dimensioni , al decoro effetto marmo particolarmente realistico – declinato in pattern con venature sempre diverse - e alla qualità del grès porcellanato . Il formato più grande che abbiamo utilizzato nel W Budapest è 1000x1000 mm , scelto per il pattern a scacchiera . La nostra progettazione mira a rende più efficienti gli spazi : dove possibile sfruttiamo al massimo la luce naturale e privilegiamo docce walk-in di generose dimensioni . Riteniamo fondamentale una buona illuminazione degli specchi , così come la qualità delle finiture della rubinetteria , che deve durare a lungo . Poi , una volta stabilita la scelta dei principali prodotti da bagno , ci piace creare uno stile che stupisca l ’ ospite . La nostra esperienza con aziende italiane in ambito contract è limitata , ma è sempre stata una esperienza decisamente positiva lavorare con contractors italiani e brand del made in Italy : la passione , l ’ attenzione al dettaglio , le alte performance dei prodotti non hanno rivali . Le aziende italiane dell ’ arredobagno con cui abbiamo lavorato sono eccellenti e non si può non ammirare la bellezza e la qualità delle finiture dei loro prodotti .”
Interiors di intrecci narrativi Importante fonte di ispirazione per il restyling di W Budapest è l ’ estetica architettonica e decorativa del Rinascimento francese , presente a Budapest in edifici come l ’ Hungarian State Opera House , le terme Széchenyi o gli attigui antichi palazzi lungo il viale Andrássy , la via commerciale più elegante della città . Un ’ e- stetica che gli interni dell ’ hotel propongono in veste attualizzata e leggera : porcellane contemporanee di ispirazione Zsolnay , vetri piombati , la ricca gamma cromatica che spazia dalle tonalità di verdi e azzurri fino al corallo e al blu profondo , insieme a lampade e motivi decorativi che rimandano alla gioielleria . Per più di due secoli la danza è stata parte integrante della storia culturale ungherese e un tempo l ’ hotel era sede dell ’ Istituto del Balletto di Stato e dell ’ Accademia di Danza ungherese . Questo profondo legame si rivela nell ’ atmosfera del nuovo albergo attraverso delicati toni di rosa , linee curve e stupefacenti corpi di illuminanti ispirati alla fluida armonia della danza . In particolare , il famoso balletto ‘ Il lago dei cigni ’ ha ispirato l ’ estetica totalblack e total-white delle Wow suite . Nel suo complesso , l ’ arredo di W Budapest esprime una narrazione multipla e stratificata , dove si intrecciano ulteriori rimandi . L ’ ungherese Harry Houdini , uno dei più famosi illusionisti ed escapologi della storia , divenuto celebre a inizio ‘ 900 grazie alle sue fughe impossibili , ha ispirato il tema della ‘ grande illusione ’: grandi specchi per creare illusioni ottiche su soffitti , pareti e pavimenti . L ’ eredità del grande illusionista si rivela anche nella Away spa dell ’ hotel , dove acqua e giochi di specchi realizzano una sorta di spazio infinito , mentre passaggi segreti conducono l ’ ospite in ambienti raccolti , dove isolarsi per momenti di relax . Altra celebre personalità ungherese è Zsa Zsa Gabor , attrice avanguardista degli anni Quaranta , il cui spirito rivive attraverso elementi glamour dal gusto retrò . Infine , non poteva mancare il richiamo agli scacchi , da generazioni gioco amatissimo a Budapest . Pattern della scacchiera entrano in scena a sorpresa nelle sale da bagno , mentre le lampade rievocano la forma di ‘ pezzi ’ degli scacchi . Pavimenti a scacchi bianchi e neri – realizzati con le collezioni di grès porcellanato Marvel Dream nel colore Black Atlantis e Marvel Shine , nel colore Statuario Supremo , entrambe di Atlas Concorde , impreziosiscono tutti i bagni di camere e suites , il ristorante Nightingale e la W Lounge . Il gioco di rimandi si completa con un omaggio ai tipici caffè di Budapest , aperti fino a sera per i cocktail : si tratta del ristorante Nightingale dell ’ hotel , dove sedute avvolgenti e metalli scintillanti creano un ’ atmosfera intima .
La scacchiera : leit-motiv nelle sale da bagno Perfettamente intonate alle scelte stilistiche e materiche che caratterizzano le camere e gli spazi comuni del W Budapest , le lussuose stanze da bagno delle 151 camere e suite , ampie e confortevoli , esprimono un gusto retrò rivisitato in chiave moderna . Superfici specchiate dilatano lo spazio , rubinetteria e accessori in metallo lucido , originali specchiere realizzate su disegno , candide vasche dalle forme morbide arredano questi spazi , dove Atlas Concorde introduce l ’ eleganza indiscussa dei marmi italiani . Le due le collezioni scelte per i pavimenti - in grès porcellanato effetto marmo - sfoggiano venature intense e sfumature naturali : il bianco candore della linea Marvel Shine si accosta al nero profondo di Marvel Dream , creando scenografiche geometrie che richiamano il gioco degli scacchi . .