Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 77

L a prestigiosa catena alberghiera W Hotels Worldwide , parte di Marriott International , ha recentemente inaugurato l ’ hotel W Budapest che , seguendo le orme del W Rome , realizza una raffinata accoglienza dedicata alla prossima generazione dei viaggiatori amanti del lusso . W Budapest si trova nello splendido Palazzo Drechsler della capitale ungherese , inaugurato nel 1886 – icona dell ’ architettura neorinascimentale – oggi attentamente restaurato e trasformato in hotel grazie al lavoro dei designer d ’ interni Bowler James Brindley , con sede a Londra , e Bánáti + Hartvig , studio di architettura ungherese . Il progetto di interior ha attinto al poliedrico passato di Palazzo Drechsler e alle sue molteplici identità - caffè , centro sociale e Accademia del balletto di Stato - per farne un luogo di grande fascino , accogliente ed elegante . Alla realizzazione di questa nuova concezione dell ’ ospitalità partecipa l ’ innata eleganza del grès porcellanato effetto marmo , con Marvel Dream e Marvel Shine di Atlas Concorde , collezioni scelte per i pavimenti delle sale da bagno e del ristorante . Entrambe definiscono uno stile capace di rinnovare il genius loci di una città antica come Budapest , fondendolo con la modernità della prestigiosa catena alberghiera W Hotel .

Il racconto di due città L ’ interior design dell ’ hotel coniuga le due anime della città , separate dal Danubio , la zona collinare di Buda e quella pianeggiante di Pest , celebrandone le ricche eredità storiche attraverso una serie di contrapposizioni . Emerge così una ‘ seconda pelle ’, una sorta di narrazione fatta di rimandi e dialoghi tra materiali e cromie che percorre tutti gli ambienti dell ’ hotel . Per esempio , passaggi sottolineati da arcate oversize o l ’ uso di divisori in sottile rete metallica che donano profondità e mistero alle camere da letto . Palazzo Drechsler ha però offerto molti altri preziosi suggerimenti che il progetto accoglie e sottolinea . Nel cuore del palazzo si trova una corte all ’ aperto , ora protetta da una tettoia in vetro trasparente che la trasforma in un ambiente intimo ed elegante dove conversare in relax . Il quinto piano , tutto incentrato su realizzazioni in legno , richiama il decoro del soffitto originale del palazzo , restaurato . Infine , arredi e décor del cocktail bar al piano seminterrato rendono omaggio alle eclettiche personalità che lo frequentavano nel passato .
ATLAS CONCORDE : PARTNER NEL REAL ESTATE E GENERAL CONTRACTING
“ Ogni giorno perseguiamo l ’ eccellenza nelle sue diverse forme . Nei contesti contract , il progetto deve rispondere a esigenze sempre più evolute : estetica iconica in grado di trasferire all ’ utente una esperienza indimenticabile , prestazioni tecniche e di sostenibilità che rispondano agli standard sempre più demanding dei committenti , capacità operativa in grado di supportare importanti sfide di progetti internazionali . In questo contesto , Atlas Concorde vanta in primis una solida proposta di prodotti sviluppata in ottica di ecosistema , tecnologie brevettate per effetti estetici e tecnici , una meticolosa attività di ricerca stilistica . Inoltre , la nostra lunga esperienza in questo settore ci
Efrem Grasselli , Global Marketing Director di Atlas Concorde .
consente di soddisfare le esigenze dei più importanti studi di progettazione al mondo e di essere partner di alcune eccellenti catene hospitality internazionali , che ci hanno scelto dopo un attento processo di qualifica e selezione . Dall ’ altro lato , la nostra scala internazionale , l ’ eccellenza operativa e la capacità di servire progetti di dimensioni importanti ci consentono di essere un partner ideale per i leading player del settore real estate e general contracting . Atlas Concorde opera in diversi ambiti contract : dall ’ hotellerie alla grandi shopping malls , dai corporate head office ai flagship delle catene della moda , dal residenziale di alta gamma alle navi da crociera , fino ai grandi spazi pubblici . Supportiamo il mondo del progetto con una rete capillare in tutto il mondo , sia tramite i nostri specialisti , sia grazie a un consolidato network di partner distribuiti anche nelle aree geografiche più remote . Proprio grazie all ’ importante attività di coordinamento internazionale , l ’ azienda è in grado di servire l ’ organizzazione di progetti in diverse aree del mondo , spesso differenti rispetto a quelle delle installazioni finali . Guardiamo al futuro sempre con l ’ ambizione di essere i migliori . Recentemente l ’ azienda ha investito in un nuovissimo spazio espositivo corporate – Atlas Concorde Park Studio - di ben 3.000 metri quadrati . La nostra eccellenza operativa si consolida con l ’ investimento in un nuovo impianto - del valore di circa 60 milioni di euro - per la produzione di grandi lastre ceramiche made in Italy , che rafforza la nostra capacità produttiva e leadership tecnologica . Abbiamo esteso la gamma prodotti per l ’ arredo con il brand Atlas Concorde Habitat e la collezione ‘ Evoluzione ’ - presentata allo scorso Salone del Mobile - ha riscosso notevole interesse da parte degli operatori del mondo contract per le sue caratteristiche estetiche e funzionali .”
In apertura , la sala da bagno della Fantastic Suite fa onore al suo nome . Dominano nuance di eleganza retrò : nero , bianco e una particolare tonalità verde pallido . La geometria del quadrato – elegante il gioco di specchi riflettenti e satinati - è declinata sulle pareti e a pavimento , mentre il tema dell ’ arco è qui proposto realizzando una nicchia a righe che accoglie l ’ area lavabo .