Il Bagno Oggi e Domani Settembre/Ottobre 2024 | Page 38

indice

La collezione IDILLA , disegnata da Manuel Di Giacobbe per Alice Ceramica , vuole esaltare la matericità e la produttività che accompagnano da sempre la storia di Alice . In un dialogo continuo e coerente tra fluidità e concretezza , tra tradizione e innovazione , Idilla celebra prima di tutto il trionfo della materia : un ritorno alle sue radici , raccontate da bordi più consistenti e spessi ma con un design contemporaneo che li riporta a una nuova veste . Manuel Di Giacobbe , art director e responsabile marketing dell ’ azienda , descrive in questi termini l ’ ispirazione dietro al progetto : “ IDILLA è una collezione che esplora il passato con uno sguardo coniugato al presente . In essa , antico e nuovo si fondono armoniosamente , dando forma ad un linguaggio inedito . IDILLA aspira ad essere fuori dal tempo , dimostrando che da nuove idee e dalla tradizione possono nascere nuovi inizi . La continuità non rappresenta un processo lineare , ma un ciclo perpetuo di innovazione e rinascita . Ogni prodotto di IDILLA è una testimonianza di questo equilibrio tra passato , presente e futuro ”.
La trasparenza incontra l ’ eleganza . Marco Zito disegnando questa collezione per Alpi è riuscito a dare vita a una inedita combinazione tra vari elementi , materiali e immateriali . Ottone e vetro infatti si fondono con eleganza a colori e riflessi . Il risultato è una serie di rubinetti eleganti , unici e preziosi . La caratteristica principale di VERO è il vetro : vetro puro , vetro ambra , vetro pulegoso . Il vetro qui è lavorato artigianalmente per la produzione di manopole in cui il vetro – in forma di calotta e in diversi toni – si innesta sul metallo per creare volumi materici e dalla luminosità speciale . La sovrapposizione dei due corpi solidi , uno dal profilo concavo e uno convesso , genera un sistema di variabili cromatiche che sono accentuate dal vetro , mai uguale a se stesso e sempre elegante .
Design chiaro capace di creare nuovi standard 30 anni fa , oggi senza tempo . Continua la storia di successo dell ’ iconico " Cono " disegnato da Philippe Starck per Duravit , un classico del design per il bagno ma non solo : considerando le tendenze d ’ arredo che si sono sviluppate negli ultimi anni , il Cono di Starck potrebbe portare acqua e arredare anche fuori dalla stanza da bagno . Uno dei mobili più venduti di Duravit “ il cono si rifà all ’ origine dell ’ acqua nelle nostre case : l ’ acqua sgorga verticalmente dai tubi di un pozzo e viene raccolta in un semplice secchio . Trent ’ anni fa era un prodotto appropriato e contemporaneo e lo è ancora oggi , perché non si basa sulle tendenze ma sull ’ umanità ”, afferma Philippe Starck . Oggi il cono si presenta con un look ancora più elegante grazie all ’ innovativa tecnologia c-bonded , che unisce lavabo e base senza soluzione di continuità .