Il sistema doccia Groove , design Odo Fioravanti , perfettamente integrato con il soffitto .
tratta di un processo che ha qualcosa di profondamente ancestrale che affonda le proprie radici nella preistoria , in una fase potentissima che ha reso l ’ uomo capace di creare strumenti tecnici . Quando è iniziata questa collaborazione ho visto nell ’ azienda delle potenzialità ancora inespresse , una percezione che per un designer costituisce un invito straordinario ”. Questo invito Odo Fioravanti lo ha colto avendo ben chiara l ’ evoluzione del gusto che ha portato alla sparizione di alcuni componenti tecnici , spesso inglobati nell ’ architettura . “ Diradare la presenza dei corpi tecnici in uno spazio è un simbolo di ricchezza , non economica , ma culturale - ha proseguito . Se puoi permetterti una versione meno espressiva di certi elementi hai gli strumenti per apprezzare il meno . È spesso quello che accade a chi riconosce , comprende e apprezza il linguaggio di Alpi Rubinetterie . Ovviamente è importante non perdere di vista chi ha gusti differenti . A settembre presenteremo una collezione dai segni pronunciati , per andare incontro a chi vuole un bagno carico di sé e per completare un catalogo che nella sovrapposizione di stili , mostra la fluidità della vita contemporanea ”.
Soffioni doccia impercettibili Alpi Rubinetterie ha raggiunto la smaterializzazione del prodotto con Fade , un soffione doccia integrato al contro soffitto che si fonde con l ’ architettura . È stato Odo Fioravanti ad avere l ’ intuizione di far piovere dal soffitto , un ’ idea che ha segnato un significativo passo culturale , una scelta rivoluzionaria , una rinuncia all ’ e- sposizione dell ’ oggetto e alla sua percezione . “ Qualcuno dello staff si è spaventato vedendo il progetto - ha puntualizzato Ciro Alliata . È stata in effetti una scelta profondamente innovativa che ci ha fatti uscire
dalla nostra comfort zone e ha richiesto uno sforzo , per cambiare il nostro consueto punto di vista . Anche per alcuni tra i nostri clienti è risultata una soluzione estrema , spaventati dall ’ ipotesi di avere un meccanismo fisso e integrato al soffitto . Per andare incontro a questa esigenza abbiamo concepito Groove che pur restando nascosto dall ’ architettura è ispezionabile ”. In occasione di Cersaie l ’ azienda presenterà delle nuove varianti del sistema Groove , oltre a dei nuovi miscelatori ideati da un designer francese . “ Fade e Groove sono estremamente semplici , eppure un ’ azienda deve avere delle specifiche competenze tecniche per produrre delle soluzioni del genere - ha chiarito Odo Fioravanti . - È stato un po ’ come partorire un bambino che oramai ha preso vita , sta crescendo e sta articolando un nuovo alfabeto che può essere di volta in volta dosato e rimodulato ”.
Nella foto da sinistra , Ciro Alliata , AD Alpi Rubinetterie , con Odo Fioravanti , art director e a destra Andrea Fornara , direttore generale dell ' azienda .