90
INDUSTRIA & DESIGN / Alpi Rubinetterie
derati iconici , ha accompagnato l ’ azienda in un percorso di trasformazione culturale già partito da dentro e che lui ha saputo cogliere e tradurre in immagini , visioni e soluzioni nuove , spesso radicali .
Dalla qualità alla ricerca Se per Alpi Rubinetterie l ’ ideazione di prodotti di qualità è oramai assodata , la sua capacità di rinnovare l ’ ambiente bagno ha stupito in questi anni osservatori e utilizzatori finali , spingendoli ad apprezzare il lavoro del marchio . “ Se penso all ’ inizio della mia esperienza lavorativa nell ’ azienda di famiglia , ricordo aziende suddivise in due categorie : quelle che producevano rubinetti di una certa qualità e altre di bassa qualità a livello funzionale - ci ha raccontato Ciro Alliata . Oggi ovviamente uno scenario simile non è più possibile . Non si possono proporre sul mercato prodotti di bassa qualità , per cui la differenza tra le aziende è segnata da altri fattori , quali l ’ identità e la coerenza nello sviluppo dei propri prodotti , il servizio al cliente in termini di disponibilità di prodotto e tempestività , innovazioni tecnologiche e tecnologie applicate ai prodotti , attenzione particolare al rispetto dell ’ ambiente , cura dell ’ immagine aziendale attraverso attività di comunicazione e marketing , ma anche tessere relazioni con personalità come quella di Odo Fioravanti che ha idee innovative nel proprio DNA ””. Il risultato di questa trasformazione è raccontato attraverso diversi filoni di ricerca che hanno l ’ obiettivo di offrire nuove soluzioni immediatamente comprensibili per chi le sceglie e le utilizza , efficienti e semplici da installare .
Il valore della materia Alpi Rubinetterie è stata intraprendente e capace di mettersi alla prova e , in un segmento nel quale spesso ci si chiede cosa ci sia ancora da inventare , ha dimostrato che c ’ è ancora spazio per l ’ innovazione . “ Quello con Alpi Rubinetterie è stato per un incontro forte - ha affermato Odo Fioravanti . - Ho frequentato da studente i corsi di ingegneria meccanica , mi è rimasta la passione per questa industria e per la lavorazione dei metalli . Si