DIAMETRO35 , ARCHETIPO IN PROGRESS
TOTAL LOOK
Icona senza tempo di Ritmonio , da oltre vent ’ anni Diametro35 si evolve scrivendo , con il suo design esclusivo , la storia della rubinetteria internazionale . Le attuali versioni della collezione declinano le diverse vocazioni di una linea da sempre sintesi di forma e funzione . Pur conservando i suoi tratti originari , Diametro35 S (“ S ” sta per smart ) è pensata per un pubblico più ampio , giovane , creativo . Diametro35 Impronte dà espressione agli stili più diversi infondendo un ’ identità ancora più marcata agli ambienti bagno e puntando su texture tridimensionali . Diametro35 Cross combina le linee puriste con le forme a croce dei nuovi comandi , ispirati alle rubinetterie tradizionali . Tra i più interessanti sviluppi della serie , Diametro35 Elegance segna un nuovo equilibrio tra classicità e tecnologia assicurando un elevato comfort di utilizzo . Tutte e quattro le versioni sono disponibili in 16 finiture speciali della Ritmonio Finishes Selection , mixabili per creare combinazioni customizzate in modo sartoriale , per un total bathroom concept fondato su sperimentazione ed emozionalità .
« Gli stili abitativi si stanno evolvendo rapidamente e anche nella progettazione del luogo del benessere applichiamo una ricerca continua fatta di soluzioni creative , in grado di impattare positivamente sugli utenti migliorandone la vita nei suoi aspetti pratici ed emozionali ».
Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli
Nel 2012 Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli hanno fondato l ’ hub di architettura co . arch studio , con sede a Milano . Lo studio si occupa della progettazione di interni di spazi pubblici e residenziali e di product design . Tra le altre attività , ha avviato una collaborazione stabile con Spazio Fase , complesso sperimentale polifunzionale , ricavato dalle ex Cartiere Pigna ad Alzano Lombardo , che si propone come modello di rigenerazione sociale ed economica del territorio .
FOCUS ›
›
›
I clienti chiedevano di ripensare gli interni senza stravolgere la struttura originale dell ’ abitazione ma recuperando spazio in modo elegante , e in un restyling in grado di dare un imprinting mediterraneo all ’ abitazione . Il tutto si è tradotto in una messa a punto di soluzioni d ’ arredo armoniose , flessibili e personalizzate .
Lontano da estremismi o inutili ridondanze formali , la funzionalità , intesa come massima agevolazione dei gesti e dei riti della cura del corpo , qui non è una diminutio ma un vero , irrinunciabile strumento di benessere .
Le cementine esagonali che rivestono pavimenti e pareti dei due bagni creano un gradevole tappeto geometrico la cui sensibilità grafica è enfatizzata anche dalle rubinetterie , la serie Diametro35 di Ritmonio che sottolinea gli spazi con un ’ audace finitura black .
SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
Luogo Milano Progettisti Andrea Pezzoli + Giulia Urciuoli con Isabella Posadinu , co . arch studio Rubinetterie Ritmonio , serie Diametro35 Rivestimento ceramico pavimento e pareti Mosaic Factory Lavabo Galassia , serie Smart B
Vasi Esedra , serie Bull sospesa Vasca a incasso Grandform , serie Nuvola Piatto doccia Galassia , serie Folia Box doccia Megius , serie Zen Lampada a sospensione orizzontale Egoluce , serie Lancia tonda tutto per dare vita a un gradevole tappeto geometrico . Una sensibilità grafica , quella delle superfici , che trova nelle rubinetterie , la serie Diametro35 di Ritmonio , un ulteriore elemento in grado di sottolineare gli ambienti con autorevolezza . Questo , grazie sia al design ergonomico ed essenziale dei miscelatori sia alla loro finitura black , che definisce un gusto contemporaneo . « Cercavamo un prodotto che combinasse efficacemente estetica e funzionalità – fanno notare gli architetti – e la collezione Diametro35 ha soddisfatto pienamente questi requisiti ».
Una efficace distribuzione degli spazi L ’ allestimento dei due spazi benessere è stato impostato secondo un criterio alternato , per i due ambienti , e rispettoso di una funzionalità piena e complementare : in un bagno , caratterizzato da una planimetria sviluppata longitudinalmente , le funzioni doccia , lavabo e vasi si susseguono lungo la stessa parete , mentre il fondo del locale è interamente destinato alla vasca a incasso ; nell ’ altro , di pianta più quadrata , lavabo e vasi si fronteggiano e la parete di fondo , con un ’ ampia finestra , è occupata da un generoso vano doccia .