e ce li restituisce sotto forma di barre e cornici . Oltre a far bene al sistema , questo processo ci consente anche di ottenere dei vantaggi economici . Quando parliamo di ambiente , inoltre , noi pensiamo anche alla nostra azienda , che deve essere concepita dai nostri 30 dipendenti come un luogo dove stare bene e sicuri … e compiacersi : per questo a breve su una delle pareti esterne del nuovo capannone , grande circa 5000 mq , comparirà un murales che verrà realizzato da giovani artisti di strada , per regalarci un sorriso all ’ arrivo in azienda ”.
Tornando all ’ attenzione all ’ ambiente , cos ’ altro avete in mente ? “ Bisogna essere attenti agli imballaggi e fare in modo che il cliente finale possa dividere e smaltire i materiali in maniera semplice . Si tratta di un tema delicato per noi , perché l ’ imballaggio prima di tutto deve garantire che gli specchi non si rompano … meno si rompono , meno spazzatura e inquinamento produciamo ! Abbiamo eliminato al 100 % il polistirolo e lo abbiamo sostituito con scatole di cartone che da un po ’ di tempo produciamo internamente : questo ci ha permesso di eliminare la montagna di scatole che era il nostro magazzino : un suolo occupato per attività non produttive , ma comunque fonte di spreco di materiale , data la necessità di adattare le scatole agli ingombri dei nostri prodotti . Così facendo abbiamo migliorato costi e processi : il macchinario oltre a produrre scatole su misure , chiude e etichetta in modo automatico i colli . In attesa poi di capire come e quando dotarci di pannelli fotovoltaici , acquistiamo da produttori di energia in grado di certificare la provenienza delle loro risorse … insomma , curiosità e attenzione ci guidano a fare scelte oculate ”.
Anche la scelta dei designer con cui collaborare e a cui associare il vostro brand deve essere coerente ai vostri valori … “ Esatto . In questo momento , ad esempio , con Bruna Rapisarda stiamo pensando a sistemi di arredo che comprendano specchi , luci e accessori su cui sia possibile intervenire aggiungendo o togliendo . La sensibilità e la capacità di Bruna ci aiuta a intercettare i bisogni della società , guardando all ’ esperienza del quotidiano e studiando i comportamenti delle persone con curiosità scientifica . Per noi Bruna Rapisarda ha già progettato la serie Hang , moderna , semplice e flessibile , pensata intorno a una barra in alluminio disponibile in diverse finiture e che costituisce l ’ elemento essenziale di partenza , al quale aggiungerne altri , da comporre e spostare secondo necessità . Già lanciata due anni fa , a questa serie si è aggiunta una luce di sicurezza da usare nelle ore notturne . Continua poi la proposta di specchi che stanno sempre più diventando importanti complementi d ’ arredo , non solo per l ’ ambiente bagno . Oggi possono incorporare mensole e trovare collocazione nell ’ area living o in camera da letto , per comporre intere pareti ”.
Che tipo di relazione avete instaurato con la vostra rete vendita ? “ Una relazione molto forte sul piano umano . La nostra rete ha una grande esperienza nel segmento accessori , è presente in tutta Italia e sin dagli inizi ha creduto in noi . Adesso siamo un ’ azienda strutturata , ma dieci anni fa abbiamo iniziato con un capannone di 250 metri quadri , con proposte che stavano prendendo forma , ma non avevano ancora la forza che hanno adesso . I nostri agenti hanno creduto in noi , convinti dalla nostra professionalità , determinazione e dalla nostra visione , in una fase storica ancora condizionata dalla crisi finanziaria . In occasione di una recente riunione li ho ringraziati personalmente … perché in un certo senso sono stati più folli di noi ”.
Che dire , la vostra determinazione e la vostra professionalità vi hanno premiati ... “ Come nel caso di Saint-Gobain . Lo scorso anno abbiamo stipulato un accordo con la multinazionale francese per la fornitura di Miralite ® Pure , un vetro che utilizza una vernice di protezione a base di acqua , priva di piombo e con un impiego minimo di solventi . Oltre ad assecondare perfettamente la nostra attenzione all ’ ambiente , questo accordo ci ha garantito una partnership prestigiosa che intendiamo ampliare . Un ’ ulteriore garanzia per la rete vendita , per i nostri consumatori ed è un bel riconoscimento per questi primi dieci anni di Progetto Group ”.