52
UOMINI E IMPRESE / PROGETTO GROUP
L ’ effetto degli specchi della collezione Dark Side ( Design Progetto Lab ) è quello di una lastra specchiante scura ma nasconde un monitor da 27 ” con sistema operativo customizzato con il quale è possibile interagire .
Dieci anni fa Giacomo Bortone e Francesca Niccolini erano poco più che trentenni , ma avevano già maturato una significativa esperienza in un ’ azienda del settore , ricoprendo ruoli diversi e acquisendo competenze trasversali , anche di tipo tecnico e gestionale . Col desiderio di crescere , ma anche di incidere positivamente su un territorio , quello della provincia di Siena che tradizionalmente , come un po ’ tutta la Toscana , aveva acquisito dagli anni ’ 70 in avanti un primato nella lavorazione del vetro e dell ’ ottone , Giacomo e Francesca sono riusciti nel tempo a realizzare il loro sogno : avere un ’ impresa capace di produrre prodotti belli e utili , in modo etico e responsabile .
Guardando ai risultati raggiunti in questi primi dieci anni , la scelta di fondare un ’ azienda appare come una naturale evoluzione delle competenze acquisite . Come vi siete mossi agli inizi ? “ Avevamo il desiderio di crescere e di mettere in pratica quelli che sono gli aspetti positivi del fare impresa . Potremmo dire che l ’ azienda è nata dal nulla , da piccoli investimenti iniziali che progressivamente sono cresciuti fino a portarci all ’ acquisto di mac- chinari più sofisticati che , oltre a rendere la produzione quasi tutta interna , ci permettono di lavorare come piace a noi . Sin dall ’ inizio il nostro desiderio è stato quello di costruire un ’ azienda il più possibile sostenibile e coerente ai valori che hanno inciso la nostra educazione e formazione . Per questo stiamo investendo sulla transizione green e sulla digitalizzazione dei processi , per ottimizzare la produzione e abbattere l ’ impatto sull ’ ambiente . Abbiamo il dovere di essere responsabili e di fare quello che le generazioni passate non hanno fatto . Purtroppo ancora troppo spesso industria è sinonimo di inquinamento , ma in fase di produzione e progettazione si può fare molto per ridurre i consumi e gli sprechi , con attenzione al riciclo , ma anche alla durabilità dei prodotti . E così abbiamo coinvolto una società esterna che osservasse e valutasse in modo oggettivo l ’ impatto sull ’ ambiente della nostra produzione . Qualche esempio di come stiamo agendo ? A partire dallo scorso anno abbiamo avviato un processo di economia circolare nella produzione delle cornici e degli specchi che consiste nel dar nuova vita agli scarti dei tagli dei telai e delle barre , che restituiamo a uno dei nostri fornitori che poi li macina , li ricicla