Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 98

TITOLARE E FOUNDER , AGENZIA DI RAPPRESENTANZA GIACALONE CONSULTING
RESPONSABILE COMMERCIALE ITALIA , CALEIDO
98 OSSERVATORIO ARREDOBAGNO

2023

GIUSEPPE GIACALONE

TITOLARE E FOUNDER , AGENZIA DI RAPPRESENTANZA GIACALONE CONSULTING

DA 15 ANNI L ’ AGENZIA GIACALONE RAPPRESENTA AZIENDE DI ARREDOBAGNO IN TUTTA LA SICILIA . NEL SUO LAVORO LA PRIORITÀ È SODDISFARE IL SUO INTERLOCUTORE IN OGNI ESIGENZA . LA SUA MISSION È DIFFONDERE SEMPRE PIÙ LA CULTURA DEL DESIGN , COME VALIDA E INNOVATIVA SOLUZIONE PER MIGLIORARE IL COMFORT DEGLI SPAZI ABITATIVI . L ' AGENTE DEL FUTURO ? DOVRÀ AVERE SPICCATE DOTI DI PROBLEM SOLVING E SOPRATTUTTO PASSIONE !
Forniamo formazione e coaching , organizzando periodicamente dei corsi presso le aziende fornitrici , insieme ai brand-trainer aziendali . Anche qui in agenzia , coinvolgendo venditori di sale mostra , interior designer e architetti . Questo modo di operare è iniziato nel 2012 quando , dopo aver collaborato con una importante agenzia siciliana e con l ’ arrivo dei big della GDO mi è stato subito chiaro che la leva prezzo era a loro favore , per cui ho deciso di rimettermi in gioco e ho aperto la mia attuale agenzia , collaborando con brand – specie italiani - ricchi di argomenti . Da allora opero alla ricerca di gusto , design , referenze , sartorialità del prodotto e di soluzioni dove il prezzonon è determinante . La mia scelta è stata premiata dai risultati ottenuti fino a oggi , che collocano la mia agenzia tra le più performanti del territorio siciliano . Almeno una volta al mese visito le aziende che rappresentiamo , in modo da approfondire la conoscenza della loro produzione . Questo mi porta ad acquisire più informazioni , che poi trasferisco ai venditori in showroom , e più relazioni di fiducia con alcune figure aziendali , come i Commerciali , che quotidianamente supportano il mio lavoro . Anche i miei due collaboratori , che si occupano egregiamente del back-office , ovviamente conoscono bene le dinamiche interne delle aziende con cui collaboriamo , i prodotti e i processi produttivi , oltre agli showroom nostri clienti e partner . Inoltre , personalmente cerco di essere parte attiva per quanto riguarda le tendenze del mercato , consigliando le proposte da esporre . Con la stessa costanza e precisione mi confronto con i venditori di showroom , con i professionisti del progetto , fornendo sempre un supporto immediato . Per esempio , quando il cliente finale trova in Internet false informazioni e prezzi sui prodotti , può cogliere impreparato il venditore .
È nostra abitudine studiare nel dettaglio i brand che rappresentiamo e cercare di anticipare le richieste del mercato . La nostra mission è diffondere la qualità del design delle aziende che hanno da “ raccontare ” al mercato ed è un mercato che ci sarà sempre . Per il futuro penso che i settori arredo e arredobagno convergeranno in unica proposta per la casa .

NICOLETTA RAGIONIERI

RESPONSABILE COMMERCIALE ITALIA , CALEIDO

LAUREATA IN ARCHITETTURA E CON UN BUON BAGAGLIO DI ESPERIENZA NEL MONDO DELL ’ ARREDOBAGNO , NEL 2022 NICOLETTA RAGIONIERI ENTRA IN CALEIDO COME RESPONSABILE COMMERCIALE ITALIA , DOVE SEGUE LA FORMAZIONE DELLE AGENZIE . GIOVANE E DINAMICA , GRAZIE A UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ACQUISISCE NUOVE COMPETENZE LEGATE AL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ CHE PORTA IN CALEIDO , LAVORANDO ANCHE CON IL TEAM DI RICERCA E SVILUPPO ..
Istruzione e formazione sono fondamentali per svolgere bene il mio ruolo e offrire opportunità alla nostra rete , in cui spicca da tempo una nuova figura professionale , quella del promoter . Quando si parla di radiatore di alto livello , infatti , c ’ è bisogno di professionisti che spieghino nel dettaglio questo tipo di prodotto che ha delle efficienze a livello prestazionale , ma anche un design raffinato . Il promoter segue nello specifico gli studi di architettura . Quando è nata nel 1993 , Caleido si occupava esclusivamente di efficienza prestazionale e produceva tubolari ad altissima prestazione energetica . Con il passare degli anni sono arrivati in azienda diversi designer di fama che hanno progettato radiatori utilizzando un nuovo materiale : l ’ alluminio . Prima Caleido utilizzava solo acciaio e ghisa . L ’ alluminio è un materiale completamente riciclabile a fine vita , un plus importante da raccontare , che sposa il concetto di sostenibilità sostenuto dall ’ azienda . L ’ impianto di riscaldamento sta cambiando , il trend dei sistemi radianti è in crescita e il mercato del radiatore si sta spostando dall ’ i- draulico all ’ elettrico . Non a caso Caleido si è già attivata per soddisfare normative di eco-design . La sostenibilità è da sempre un valore fondante , trattando il tema del calore , strettamente legato al tema dei consumi e dell ’ energia . Caleido ha una rete di agenti , 23 agenzie sparse sul territorio italiano che seguono 600 clienti distributori . È una rete molto capillare e lavoriamo molto in ambito contract , oltre che con il cliente finale e il progettista . Da parte mia cerco di essere di supporto a tutti loro , ma anche ai clienti stessi , mi metto in gioco in prima persona
La formazione è una ‘ catena ’ di comunicazione fondamentale poiché non si può vendere ciò che non si conosce . La rete distributiva che si muove attorno al prodotto Caleido è allineata , sia per quanto riguarda le tendenze estetiche sia su concetti tecnici . Trasmettiano tutte le informazioni – dal design alle prestazioni , dai materiali alla sostenibilità , in caso contrario difficilmente il venditore proporrà il nostro prodotto .