Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 86

86
PRIMO PIANO / PONTE GIULIO

BEAUTY FOR ALL

Emidio Carloni è stato un imprenditore visionario e l ’ azienda da lui fondata nel 1973 , con il nome Ponte Giulio , quest ’ anno festeggia cinquanta anni di una lunga storia dedicata allo sviluppo di prodotti e soluzioni per il bagno , in grado di garantire sicurezza e comfort a ogni utente , al passo con i tempi .
DI ALDO DE VIVO FOTO EDOARDO ED ENRICO CARLONI

O ggi Ponte Giulio è punto di riferimento per la progettazione e produzione di arredobagno per il settore contract , per gli hotels e per gli ambienti domestici , in particolare per la fornitura di sistemi di ausilio per persone diversamente abili , per bambini e per anziani . Forte di questa specializzazione , Ponte Giulio nel tempo ha saputo sviluppare prodotti destinati a chi ha disabilità motorie , ma anche a chi ha disabilità sensoriali , disabilità temporanee , difficoltà in genere , legate all ’ età o ad altri fattori contingenti .

HERITAGE MARKETING L ’ azienda è guidata da Enrico Carloni , CEO di Ponte Giulio Spa , affiancato da qualche anno dal figlio Edoardo Carloni , Marketing Officer . Ponte Giulio è una realtà imprenditoriale impegnata a valorizzare la propria storia tanto da utilizzarla come elemento di competizione all ’ interno di un mercato in continua trasformazione e dove la reputazione , i valori e l ’ affidabilità dell ’ offerta , giocano un ruolo decisivo . “ Puntare sulla propria storia - dichiara Enrico Carloni - non vuol dire essere passatisti , ma impostare strategicamente la vision aziendale sul concetto di heritage marketing , inteso come l ’ insieme di tutti quegli elementi , appartenenti al passato e attinenti alla storia dell ’ impresa , in grado di influenzare o addirittura segnare il presente e il futuro di un ’ azienda .”
UNA GRANDE FAMIGLIA La filosofia dell ’ azienda ha poche ma precise linee guida : una buona organizzazione produttiva e commerciale , un ’ immagine qualificata e la regolarità di adempimento degli impegni . Il principale punto di forza dell ’ azienda è il gioco di squadra , l ’ obiettivo comune verso cui tutti i collaboratori puntano e che consente a Ponte Giulio di guardare verso traguardi ambiziosi senza derogare all ’ originaria impostazione familiare . Come racconta Enrico Carloni in un ’ intervista “ Ponte Giulio è una grande famiglia , crediamo che ogni singolo dipendente e collaboratore sia essenziale per il presente e il futuro dell ’ azienda e tra di noi ci rapportiamo come in famiglia : ci sono momenti belli , e altri meno belli , ma tutti crediamo che lavorare in armonia e per l ’ azienda significhi garantire a tutti un futuro ed es-