76
UOMINI E IMPRESE / HOUSE OF ROHL
della progettazione , ma anche quello della rivendita , è molto più aperto alla contaminazione rispetto a qualche anno fa , quando gli schemi erano più rigidi e il gusto era suddiviso in categorie che definivano classici alcuni prodotti , moderni o minimalisti altri . Oggi le tendenze non sono separate , gli stili non sono più suddivisi in compartimenti stagni e , anche il consumatore , ma soprattutto l ’ architetto , è molto più disposto ad apprezzare l ’ accostamento bilanciato di stili diversi , specialmente se ha la possibilità di utilizzare dei prodotti originali . Nel corso degli anni è stato un po ’ messo da parte ( per fortuna ) il prodotto che imita il classico , oggi per un progetto di pregio si sceglie il prodotto di valore , lavorato artigianalmente e in stile originale . Pertanto , non troveremo House of Rohl inserita in una vetrina generalista , essa richiede un ’ attenzione specifica nell ’ allestimento in showroom che sia in grado di valorizzarne l ’ esclusività . Anche l ’ architetto che sceglie di utilizzare House of Rohl nei suoi progetti deve prestare cura e conoscere a fondo ciò che sta proponendo per mantenere alto il valore reale del prodotto .
Com ’ è organizzata la distribuzione dei vostri prodotti sul territorio italiano , quali sono i vostri piani strategici ? Il nostro obiettivo è di identificare i clienti storici Victoria + Albert , Perrin & Rowe e Shaws of Darwen , in Europa non abbiamo ancora clienti per Riobel , cercando di capire , insieme a loro , come ampliare il nostro progetto e la nostra presenza sul territorio italiano . In Italia , fino a due anni fa circa , era presente solo il marchio Victoria + Albert e Perrin & Rowe era conosciuto attraverso gli architetti . La nostra strategia è di coinvolgere i clienti che già da qualche tempo lavorano con noi , affinché diventino rivenditori di tutto il gruppo House of Rohl , proponendo loro , oltre ai brand già conosciuti , anche la rubinetteria contemporanea Riobel , fornita di un catalogo molto ampio e all ’ avanguardia . Riobel è un marchio canadese che ha innovato il mercato della rubinetteria perché i suoi rubinetti per la doccia sono dotati di una cartuccia termostatica che regola anche il bilanciamento della pressione , ciò consente , durante la doccia , di avere l ’ acqua a una pressione costante .
Il cliente può decidere se avere nel proprio showroom solo uno o due dei brand House of Rohl , oppure deve “ sposare ” tutti i marchi del gruppo ? No , non è obbligatorio . È capitato che un cliente avesse solo le vasche freestanding in Quarrycast di Victoria + Albert a cui ha aggiunto i rubinetti classici di Perrin & Rowe per proporre , ad esempio , dei prodotti in ottone vivo senza laccatura . Questi sono i casi in cui si configurano dei rivenditori multi marchio ( multi brand dealer ). È importante per noi identificare la nostra rete di rivenditori , perché rappresentano il primo punto di riferimento per chi richiede informazioni sul nostro gruppo , ma soprattutto perché con loro è possibile realizzare dei flagship House of Rohl . Credo che si possano immaginare due tipologie di dealers : nel primo caso chi si occupa prevalentemente di bagno , ma non di cucina , può diventare un House of Rohl flagship , utilizzando i nostri prodotti allestiti in una sala mostra , aggiungendo solo un rubinetto per cucina , ad esempio nella zona bar , che presenti , in maniera sintetica ma efficace , la nostra produzione per cucina . Con il rivenditore che ha più spazio a disposizione , è possibile concepire un ’ area espositiva progettata insieme a noi , che sia allestita in modo che
rappresenti i marchi , ma disegnata su misura per quel determinato cliente che ha in mente di proporre una specifica tipologia di presentazione . Stiamo assistendo a una crescente diffusione dell ’ intero portafoglio dei prodotti , infatti , gli altri brand House of Rohl si sono affiancati a Victoria + Albert , già conosciuta in Europa , arricchendo la proposta ; intendiamo passare , un po ’ alla volta , dall ’ installazione di una vasca in un ambiente già creato dal rivenditore ad ambientazioni disegnate insieme al cliente .
Qual è il trend dei clienti House of Rohl , c ’ è una preferenza verso lo stile contemporaneo o quello classico , così come accade anche in altri settori , sta di nuovo prendendo piede ? Lo stile classico è un investimento sicuro e rappresenta il 30 % del mercato , noi abbiamo la rubinetteria tradizionale georgiana Perrin & Rowe a cui è possibile affiancare una vasca glamour Victoria + Albert . Alcuni clienti , invece , preferiscono fare un ’ ambientazione del tutto contemporanea con prodotti Riobel e vasche Victoria + Albert . In Inghilterra stiamo proponendo un diverso programma di marketing con degli espositori che ospitano serie complete di rubinetteria , con tutte le relative finiture in PVD , in modo da mostrare un ’ ampia offerta in uno spazio contenuto . Cresce anche la tendenza verso il prodotto bespoke , perché molti sono disposti ad aspettare più tempo per un prodotto artigianale personalizzato .
In questo momento a che punto è la vostra strategia di sviluppo e di distribuzione in Italia ? Quanti corner avete preparato o state allestendo ? Dove sono distribuiti principalmente i vostri prodotti in Italia ? Per Victoria + Albert e Riobel abbiamo i prodotti in magazzino in tutto il mondo per far fronte in maniera immediata alle richieste dei clienti . Victoria + Albert è presente in Italia da diversi anni e Perrin & Rowe è un brand che ci viene richiesto attraverso gli architetti . In Italia ci sono flagship sparsi su tutto il territorio e preve-