Il Bagno Oggi e Domani Set 2023 | Page 103

AMMINISTRATORE DELEGATO NEWFORM

ALESSANDRA GESSI

AMMINISTRATORE DELEGATO NEWFORM

N ewform ha avviato da tempo un processo di riqualificazione e riprogrammazione della attività di marketing e di distribuzione del prodotto , in linea con la strategia di riposizionamento del brand . Come è stata coinvolta la rete distributiva di Newform in questo processo ? E con quali opportunità e obiettivi ? Newform è nata come azienda di design e resta per noi un valore di primaria importanza . All ’ interno delle strategie di riposizionamento che stiamo mettendo in atto è fondamentale avere prodotti che al design aggiungano caratteristiche di attualità e di tendenza . Il reparto produttivo interno ci permette di essere flessibili e di proporre finiture particolari e personalizzate , soprattutto a livello di verniciatura poiché anche questo processo viene svolto interamente in azienda . Siamo sempre in evoluzione e interessati a nuove soluzioni di finitura . Attualmente puntiamo molto su quelle in Pvd , particolarmente resistenti , brillanti e con cui si possono realizzare infinite cromie . In linea con questo trend di mercato , Newform propone la rubinetteria nelle finiture lucide e opache spazzolate . Oltre a porre particolare cura e attenzione nel realizzare prodotti che si distinguano sotto il profilo estetico , abbiamo svolto un importante lavoro a livello di comunicazione e marketing , spaziando su tutti canali , dai social allo studio di cataloghi più attrattivi e di listini chiari e semplici da utilizzare . Tutte queste attività trovano riscontro nelle sale mostra : abbiamo già studiato un apposito merchandising in linea con l ’ immagine del prodotto che proponiamo e siamo anche in grado di realizzare corner o ambientazioni personalizzate su misura per i nostri clienti , sia in Italia che all ’ estero .

AZIENDA PRODUTTRICE AFFERMATA NEL MONDO DELLA RUBINETTERIA DI DESIGN E DI QUALITÀ , NEWFORM HA AVVIATO UN PROCESSO DI RIQUALIFICAZIONE E RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND CHE HA COINVOLTO DIVERSI COMPARTI AZIENDALI , LE ATTIVITÀ DI MARKETING E LA RETE DISTRIBUTIVA DI RIFERIMENTO DELL ’ AZIENDA . IL PRODOTTO E LA RICERCA COSTANTE DI NUOVE SOLUZIONI ESTETICHE E TECNICHE VA DI PARI PASSO CON LA COMUNICAZIONE CONTINUA , LA FORMAZIONE E LE ARGOMENTAZIONI CHE NEWFORM FORNISCE ALLE SUE AGENZIE DI RAPPRESENTANZA , AI VENDITORI DI SHOWROOM E AGLI ARCHITETTI . UN ’ ATTENZIONE PARTICOLARE È DEDICATA ALLA CURA DELLE AMBIENTAZIONI E DEI CORNER IN SALA MOSTRA , PERSONALIZZABILI . A QUESTO SI AGGIUNGONO ATTIVITÀ DI SUPPORTO E DI SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE DELLA RETE PER POTER REALIZZARE PROGETTI IN AMBITO HOME , PER IL RESIDENZIALE DI LUSSO E PER IL SETTORE CONTRACT , SOPRATTUTTO QUANDO È RICHIESTO UN ALTO GRADO DI PERSONALIZZAZIONE . C ’ È , INFATTI , UN FORTE ALLINEAMENTO TRA L ’ AZIENDA E GLI ATTORI DELLA RETE DISTRIBUTIVA E QUI ENTRA IN GIOCO SICURAMENTE IL FATTORE UMANO , FONDAMENTALE PERCHÉ IL VIAGGIO DEL PRODOTTO FINO AL MERCATO FUNZIONI IN MODO PERFORMANTE .
Tutte queste attività rappresentano un ’ opportunità per la distribuzione . Oggi , per un ’ azienda come Newform come sono cambiate le modalità di distribuzione , il modo con cui un prodotto si porta dalla fabbrica all ’ utilizzatore finale ? I nostri prodotti sono distribuiti grazie a una rete vendita capillare presente su tutto il territorio , insieme ad agenti molto preparati , in grado di proporre un prodotto di alto livello come quello di Newform , quindi agenzie adatte a trasmettere tutti quei valori che noi come azienda riteniamo molto importanti . Naturalmente , oltre a una rete vendita strutturata è necessario avere la clientela in grado di apprezzare un prodotto come il nostro . Svolgiamo attività di formazione alle agenzie che collaborano con noi e anche ai venditori dei nostri clienti showroom perché sia chiara la differenza tra un prodotto Newform e uno più di ‘ prezzo ’ e quindi possano trasmettere i plus e i valori aggiunti dei nostri prodotti al cliente finale o al professionista . Invitiamo e siamo felici di ospitare in azienda clienti , agenti e studi di architettura , dove organizziamo visite guidate e corsi di formazione specifici . Il canale contract sta assumendo grande importanza per noi , tanto che al nostro interno abbiamo una Business Unit Contract dedicata allo sviluppo di questo mercato che era un po ’ inesplorato . Oggi ci sentiamo pronti anche per intraprendere questa strada poiché , grazie alla nostra versatilità siamo in grado di personalizzare al massimo le forniture e quindi di soddisfare appieno le richieste dei progetti , dall ’ hotellerie al residenziale e alle ville di livello .
+
OSSERVATORIO ARREDOBAGNO

2023

Puoi vedere tutti i contributi video della tavola rotonda sul nostro sito www . ilbagnonews . it