62
CAPITOLO 5 . PREMI
ADI BOOTH DESIGN AWARD Nel corso della manifestazione sono stati premiati i migliori stand fieristici con l ’ ADI Booth Design Award giunto alla quarta edizione . Il premio è stato pensato per valorizzare gli stand che promuovono prodotto e brand value delle aziende all ’ interno di Cersaie e assegnato da una commissione formata da Cecilia Bione ( prof . ssa dell ’ Accademia Belle Arti Bologna ), Pierluigi Molteni ( architetto e docente di Advanced Design ), Elizabeth Francis ( architetta ) e Wladimiro Bendandi ( ADI Emilia Romagna ). Sono stati premiati Rubinetterie Tremme ( Il visitatore entra letteralmente nella fabbrica , catapultato in tutte le fasi del processo produttivo . Il “ ciò che sta dietro ” diventa la premessa per capire e apprezzare meglio i prodotti e la complessità che li connota ), Ermes Aurelia ( La complessità e articolazione del progetto riesce ad essere coerente in ogni suo elemento . L ’ involucro esterno fino si singoli elementi di visual design invogliano il visitatore a scoprire i prodotti e la filosofia del brand ), Azuvi ceramica ( Lo spazio espositivo è ben curato in ogni dettaglio riuscendo a valorizzare i singoli prodotti e la brand identità in maniera equilibrata . L ’ idea del percorso viene enfatizzata dall ’ escamotage dello specchio che dilata l ’ ambiente creando un continuo prospettico ), Flaminia ( Un progetto rigoroso che si spoglia di qualsiasi ambientazione e styling per riportare il prodotto al ruolo di protagonista . Le 10 composizioni cromatiche coinvolgono il visitatore pur rimanendo uno spazio permeabile e aperto in dialogo con il contesto ). È stata consegnata una menzione speciale a Zschimmer & Schwarz Ceramco ( Un settore produttivo difficile da raccontare , riesce attraverso la comunicazione visiva ad essere esplicito e tangibile ) ed al Gruppo Romani ( Un progetto che con un segno unico e coraggioso riesce a raccontare i diversi brand e le diverse anime del gruppo ).
Stand Rubinetterie Treemme premiato con l ' ADI Booth Design Award .
Premiti con l ' ADI Ceramics & Bathroom Design Awaard : Colonna doccia Libeccio di Disenia , design Claudio Papa . Con Strategia di Prodotto Ceramica Dolomite , design Nilo Gioacchini .
ADI CERAMICS & BATHROOM DESIGN AWARD Per quanto riguarda l ’ ADI Ceramics & Bathroom Design Award una commissione di esperti , formata da Silvia Stanzani ( designer ), Oscar G . Colli ( co-fondatore della rivista Il Bagno oggi e domani ), Carlo Branzaglia ( comitato direttivo ADI ) e Valentina Downey ( presidente di ADI Emilia-Romagna ), ha analizzato durante i primi giorni di fiera i prodotti esposti e selezionato quelli che sono stati in grado di coniugare al meglio innovazione ed eccellenza progettuale , sia nel settore rivestimenti in ceramica sia nel settore arredobagno . Per la ceramica sono risultati vincitori : Marca Corona con il prodotto Iridea , design di Maria Chiara Russo ( Un progetto di grande eleganza formale e di notevole semplicità produttiva che connota in maniera discreta lo spazio ), Grandinetti con Miss , design di Giuseppe Crivellini ( Una tipologia , quella della graniglia , reinterpretata in un visual innovativo e originale che integra la stessa fuga come elemento