Per ottenere questi risultati è stato necessario creare un tipo di industrializzazione dedicata alle due collezioni che ha previsto una pulimentatura specifica , interamente robotizzata , non ottenibile con il lavoro manuale . I prodotti restituiscono una forma , un ’ estetica e una coerenza di linee che nascondono la complessità del processo produttivo necessario alla loro realizzazione . Nonostante tutto sono state le difficoltà del progetto e l ’ inevitabile riallineamento delle macchine a spingere l ’ azienda ad accettare la sfida : la complessità , a volte , diventa un ’ opportunità per sviluppare o per compiere degli avanzamenti tecnologici . Danilo Fedeli e il suo studio hanno progettato entrambe le linee ricorrendo al consueto approccio alla progettazione che include l ’ elaborazione della parte tecnica e ingegneristica , questo metodo consente di avere una visione complessiva del prodotto e dà la certezza che il progetto non dovrà subire stravolgimenti in fase di realizzazione . La forma delle due collezioni è molto importante , il designer è riuscito a dare morbidezza alle sfaccettature , ha unito la spigolosità alla rotondità , tipica della canna del rubinetto , raggiungendo la semplicità delle forme attraverso un percorso molto complesso . L ’ idea di partenza è stata quella di realizzare delle superfici che si fondono tra loro in maniera armoniosa , facendole convergere in un solo punto . Danilo Fedeli ci ha raccontato che “ per disegnare solo quel tratto abbiamo dovuto utilizzare sei raggi variabili che fanno sembrare tutto naturale e pulito nonostante il disegno sia stato molto complesso . C ’ è , inoltre , anche un aneddoto legato alla realizzazione della linea Appia che merita di essere raccontato : il doppio comando monoforo è un oggetto per cui abbiamo lavorato tanto per renderlo molto particolare nella sua forma , cercavamo qualcosa di nuovo da raccontare attraverso un oggetto che , fondamentalmente , è riferito al mercato del classico . Ci siamo proposti di creare un prodotto che avesse qualcosa di diverso , che non fosse ascrivibile solo allo stile classico . Cercando di estremizzare , schizzando , ecc .
abbiamo introdotto tutta una serie di codici che ripropongono la forma classica delle ore 10 e 10 dell ’ orologio , ma , in fase di progettazione , abbiamo deciso di portare questo segno in avanti come se fosse un abbraccio . Abbiamo estruso l ’ uomo vitruviano di Leonardo e gli abbiamo dato una terza dimensione in modo tale che avesse una postura accogliente . Quando vidi il primo prototipo realizzato con la stampante 3D , ci fu un momento di silenzio , poi dissi : ok , ci siamo !” Appia è una collezione completa che comprende il monocomando , il rubinetto tre fori , il miscelatore e il gruppo doccia . La linea racchiude in sé delle allusioni femminili dovute alla dolcezza delle forme e una certa dose di “ umanità ” richiamata dall ’ abbraccio .
DESIGN E TECNOLOGIA Danilo Fedeli collabora con Rubinetterie Treemme da 13 anni , nel corso dei quali ha assistito al passaggio dell ’ azienda da piccola fabbrica artigianale a una realtà dotata di connotati fortissimi . Il designer ci ha raccontato che “ in azienda c ’ è continuamente la tendenza a ribadire le proprie origini , a non dimenticare di essere toscani ; Rubinetterie Treemme non si definisce né un ’ azienda né un ’ industria , ma una fabbrica dove il ruolo delle persone è fondamentale . In fabbrica c ’ è una tendenza ad essere innovativi , ma il DNA deve rimanere sempre lo stesso .” Questi codici linguistici sono riscontrabili nei prodotti realizzati con uno stile specifico , che contraddistingue l ’ azienda Rubinetterie Treemme , che abbina agli aspetti estetici delle caratteristiche tecnologicamente avanzate . Ad esempio , la linea PA36 , disegnata dallo stesso Fedeli e vincitore dell ’ I- conic Design Award , nasce come un oggetto da barra e non da fusione , apparentemente semplice ma che , al suo interno , cela una tecnologia avanzata difficilmente replicabile . La combinazione tra estetica e tecnologia è un gioco paritario e scambievole tra due aspetti che , di volta in volta contribuiscono a soddisfare l ’ una le esigenze dell ’ altra .
In alto , da sinistra , miscelatore lavabo , collezione 5mm .
Miscelatore monocomando lavabo , collezione PA36 .