Il Bagno Oggi e Domani Ott/Nov 23 | Page 40

40
INDUSTRY & DESIGN / RUBINETTERIE TREEMME
ESPERIENZA IMMERSIVA Massimo Tommasi ci ha raccontato che “ l ’ obiettivo dello stand era quello di portare letteralmente il visitatore nella fabbrica , introducendolo in tutte le fasi del processo produttivo : ciò che sta dietro diventa il presupposto per capire e apprezzare meglio i prodotti e la complessità che li caratterizza .” La filiera Rubinetterie Treemme è la vera protagonista che parla ai consumatori e agli addetti del settore rendendoli parte dell ’ esperienza . La semplicità del linguaggio esalta il lavoro artigianale e industriale tipico del Made in Italy e non si contrappone alla raffinatezza dei prodotti e alla esegetica modalità di presentazione . Lo stand Rubinetterie Treemme , progettato dallo studio fiorentino Q-Bic , rende visibile e comprensibile ciò che , normalmente , non viene mostrato , racconta un aspetto dell ’ azienda che è parte integrante della sua storia . È la ricostruzione , sebbene parziale , di una visita aziendale nel corso della quale è possibile seguire le varie fasi di lavorazione e , soprattutto , osservare i test a cui sono sottoposte le finiture , tra cui , ad esempio , quello delle nebbie saline che verifica la resistenza alla corrosione dei prodotti metallici rivestiti . La scelta di sottoporre all ’ attenzione dei visitatori le fasi di verifica delle finiture ha uno scopo ben preciso , intende dimostrare che Rubinetterie Treemme fa un certo tipo di prodotto a cui appartengono degli standard qualitativi ben precisi . I punti tecnici all ’ interno dello stand sono gestiti dai ragazzi della produzione , quelli che realmente lavorano in azienda ; la loro presenza , in primo luogo , intende valorizzare il capitale umano , ma determina anche un duplice e proficuo scambio di informazioni tra chi , effettivamente , lavora all ’ interno dell ’ azienda e il mercato : ricuce lo scollegamento che , spesso , si crea tra le due parti . Far vedere delle macchine funzionanti , vuol dire mostrare tecnicamente ciò che accade durante i processi di lavorazione , ma consente anche al visitatore di rendersi conto dell ’ impegno necessario per raggiungere l ’ alta qualità dei prodotti : lo stand Rubinetterie Treemme rappresenta il suo biglietto da visita offerto con la cosiddetta “ essenzialità toscana ” che tende a privilegiare il “ fare ” al posto del “ parlare ”.
SPAZIO ALLA FORMAZIONE L ’ azienda riserva molto spazio alla formazione dei suoi dipendenti avvalendosi anche della collaborazione dell ' Università di Ingegneria Gestionale di Siena , dell ' Università Chimica di Firenze e dell ' Università di Ingegneria di Modena con cui vengono formate delle figure professionali attraverso il lavoro su progetti disegnati “ a quattro mani ” da Rubinetterie Treemme e l ’ Università di competenza . Ciò consente all ’ azienda di avere , all ’ interno del proprio team , dei collaboratori formati , oltre che dal percorso accademico , anche da un ’ esperienza professionale . Questo approccio alla formazione permette al comparto di emergere , ma anche di consolidare l ’ immagine dell ’ azienda . " L ' a- zienda ha il compito di dover costruire delle risorse e non semplicemente andarle a cercare nel mercato ". È un tema di responsabilità sostiene Massimo Tommasi , che tra le tante anime dell ' azienda tiene molto a valorizzare quella " accademica ", che sostiene quotidianamente la ricerca di prodotto e di processo . " L ' ufficio ricerca e sviluppo di Rubinetterie Treemme , guidato dall ' Ingegner Giampiero Castagnoli , è una piccola accademia aziendale . Chi lavora con lui è un privilegiato Castagnoli è uno degli interpreti più importanti del mondo della rubinetteria ; con noi ha rinnovato completamente il catalogo dell ’ azienda cu-
Miscelatore gruppo lavabo a muro , collezione Aurelia .
rando il design , la progettazione , l ’ ingegnerizzazione e la produzione interna . È un professionista che si è dedicato alla modifica delle specifiche di progetto in specifiche di produzione della rubinetteria e che , da sempre , lavora a stretto contatto con i ragazzi dimostrando , in molte occasioni , di essere un rompighiaccio , un visionario in grado di dare una spinta all ’ elaborazione e all ’ innovazione delle tecnologie dei prodotti . La sua disponibilità a rendere accessibili le sue conoscenze e le sue capacità tecniche offrono un unico e importante percorso di formazione ". La stessa linea 5mm , firmata da Castagnoli , Emanuel Gargano e Marco Fagioli , è tra le linee di riferimento e di maggior successo di Rubinetterie Treemme ; la collezione , presentata dieci anni fa , provoca ancora stupore e apprezzamenti da parte del pubblico . Ciò vuol dire che Rubinetterie Treemme ha realizzato un oggetto privo di una collocazione temporale , ma parte di un tipo di produzione capace di ricavarsi uno spazio di innovazione in grado di aprire la strada a sviluppi successivi e a nuove modalità di progettazione .
APPIA E AURELIA Le nuove linee Appia e Aurelia disegnate da Danilo Fedeli nascono dall ’ esigenza di avere all ’ interno del catalogo Rubinetterie Treemme una rubinetteria attuale capace di guardare alle forme e alle geometrie classiche . Secondo Massimo Tommasi “ riattualizzare determinate forme del nostro passato è un esercizio di stile importante perché dà la possibilità di creare delle contaminazioni . Ritengo che la pulizia del design e il rigore facciano parte del gusto italiano così come gli stili classico e neoclassico fanno parte del nostro DNA e della nostra memoria .” Le collezioni Appia e Aurelia presentano delle sfaccettature ottenute tagliando le parti cilindriche del rubinetto . I tagli creano una frammentazione superficiale ma conservano sulla forma del rubinetto delle linee nette e pulite che rimandano una riflessione della luce corretta .