Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2024 | Page 38

38
PRIMO PIANO / PRESSIANI

PROGETTIAMO INSIEME ?

DUE STUDI DI ARCHITETTURA , DIVERSI PER DIMENSIONI E AMBITI DI INTERVENTO , SPIEGANO QUALI SIANO I REQUISITI FONDAMENTALI CHE UNO SHOWROOM DEVE POSSEDERE PER CONTRIBUIRE CON SUCCESSO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PER LA STANZA DA BAGNO .
DI CRISTINA BARDELLI

L a sala mostra svolge un ruolo strategico per il lavoro degli architetti , dalla fase inziale di scelta dei prodotti fino al supporto in cantiere . Stabilire e mantenere relazioni solide e costruttive con i professionisti è fondamentale per tutti gli showroom , non solo perché apre opportunità di business , ma anche perché contribuisce alla costruzione di una rete di collaborazioni di livello . Pressiani Srl è un ' azienda che conta 50 anni di storia con 11 showroom di arredobagno e wellness e 14 punti vendita al banco , tutti in Lombardia . Vanta una lunga tradizione ed esperienza , redige il Bilancio di Sostenibilità – cosa rara , della sua necessità ne parla Giuseppe Piazza nell ’ Osservatorio di questo fascicolo – e adotta un insieme di strategie per fidelizzare il cliente architetto . Quali ? Lo abbiamo chiesto a due studi di progettazione : lo studio Z + Z fondato dai giovani architetti Claudia Zotti e Simone Zanoli , e lo studio GM Architecture , fondato dall ’ architetto Valentino Galimberti .

PICCOLO SPAZIO E AMPIA MATERIOTECA : ECCO CHE COSA AIUTA IL PROGETTISTA Lo showroom Pressiani a Seregno ha una superficie espositiva contenuta ma offre una fornitissima materioteca per tutte le categorie di prodotti arredobagno e una esposizione ben selezionata . Questa è uno dei punti di forza per gli architetti Claudia Zotti e Simone Zanoli , fondatori dello studio Z + Z , che si occupano di interior design , progettazione architettonica e recupero di edifici storici . “ Non è così facile trovare nello stesso punto vendita una gamma completa di soluzioni bagno – afferma Simone Zanoli – e tanti campionari di materiali e finiture , teniamo particolarmente a far vedere e toccare con mano ai nostri clienti gli oggetti che poi entreranno nella loro abitazione . Nei grandi showroom il cliente si confonde , invece in uno spazio più piccolo mostriamo i prodotti che abbiamo già pre-selezionato e con una o due visite definiamo con lui tutti gli elementi di arredo , dai mobili alle docce , alla rubinetteria a risparmio idrico . Questo facilita il nostro lavoro .” La pre-selezione riguarda anche il budget di spesa che , però , non ostacola il progetto perché il ventaglio delle proposte di Pressiani è ampio anche sotto il profilo del prezzo , rispondendo così a qualsiasi esigenza dei clienti . Altro punto di forza è la flessibilità nella gestione del preventivo : “ Se in showroom il cliente preferisse soluzioni diverse da quelle che abbiamo già immaginato , possiamo assecondarlo in modo che il progetto si adatti meglio alle sue necessità .”
ASSISTENzA COSTANTE , PRECISA E VELOCE Per quanto riguarda i servizi offerti , lo Studio Z + Z reputa fondamentale il forte rapporto di sintonia e fiducia che in 4 anni si è creato un con il personale di Pressiani Seregno . “ Abbiamo un unico referente - sottolinea Simone Zanoli - che segue tutte le fasi del progetto : dal primo incontro in showroom con il nostro cliente a informazioni o schede tecniche supplementari sul prodotto , definizione del preventivo e dell ’ ordine , consegna e ritiro dei materiali presso il loro magazzino . In particolare , apprezziamo l ’ assistenza in cantiere , il sapere risolvere qualsiasi problema in modo rapido ed efficiente . Una garanzia per il nostro lavoro e per la soddisfazione del cliente ”. Affidarsi al punto vendita con la massima tranquillità , sapendo di avere un valido supporto a 360 °, induce lo studio Z + Z a rivolgersi sempre allo showroom Pressiani Seregno per i progetti privati e contract in Lombardia . " Questo ci rassicura , il rispetto delle tempistiche di cantiere è importante ".
UN SERVIZO CHIAVI IN MANO Lo studio di architettura e design GM Architecture di Monza , fondato dall ’ architetto Valentino Galimberti , è specializzato in edilizia sia tradizionale che bioarchitettura , dove il legno è assoluto protagonista . Il legno è una passione antica poiché l ’ azienda di famiglia produce mobili su misura dal 1850 e l ’ architetto Galimberti , oggi a guida dell ’ azienda , ha implementato l ’ attività con lo studio di architettura GM per realizzare progetti di interior design , ristrutturazione e nuova costruzione . Da circa 10 anni ha un rapporto costante con lo showroom Pressiani di Monza . “ È bene organizzato – afferma Ga-