36 B ( AGNO ) CONTRACT
Ph . Stefano Pinci
Due aperture ad arco , di cui una vetrata , convogliano la luce naturale nella sala da bagno e allo stesso tempo aggiungono profondità agli spazi . Come in tutti gli altri ambienti dell ’ hotel Ara Maris , ricorrono i colori blu , azzurro e rosso . I tessuti della testata del letto e dei cuscini realizzati artigianalmente come le piastrelle che foderano il bagno , queste ultime realizzate su disegno dello studio .
LUXURY HOSPITALITY
“ Nel luxury hospitality due ambienti sono diventati protagonisti : i bagni somigliano sempre più a piccole spa e le cabine armadio a piccole boutique . Una tendenza intrigante perché significa che l ’ importanza degli spazi di rappresentanza , dove si invitano le persone , si sposta sugli ambienti privati , quelli dedicati solo a noi stessi . Un trend che riguarda sia la casa che gli hotel di lusso e va di pari passo con schemi progettuali sempre meno definiti e intransigenti . La vasca entra nel living o nella camera , troviamo il lavabo in camera da letto o nella cabina armadio . Ogni catena alberghiera ha la sue policy : gli hotel tradizionali preferiscono la privacy , quelli più coraggiosi
L ’ architetto Federico Spagnulo , puntano su questa commistione di socio fondatore dello studio ambienti . Quando un hotel 5 stelle Spagnulo & Partners . ha già una bella spa , l ’ hammam o l ’ idromassaggio diventa un servizio in più . In caso contrario , poiché predisponiamo sempre docce molto spaziose , qui si può inserire anche bagno turco o sauna . Per quanto riguarda i prodotti arredobagno , devono essere di lunga durata e resistenti alla pulizia . Scegliamo sempre rubinetterie con finiture alternative e diamo grande importanza all ’ estetica . Per il progetto Ara Maris , semplice nelle linee ma ricercato nei materiali , ci interessava una rubinetteria dal disegno pulito e minimale ma con una finitura ricercata come Chocolate di Simply Beautiful di Zucchetti , che abbiamo utilizzato anche per tutti gli altri metalli presenti nel progetto . Le aziende di arredobagno che affrontano il settore contract sono ben strutturate , anche se a volte sorge una criticità . In cantiere ci sono sempre problemi imprevisti che vanno risolti in modo rapido ed efficiente , quindi preferiamo avere rapporti diretti con la casa madre . Dal punto di vista tecnico dialoghiamo sempre con l ’ azienda produttrice , ma per quanto riguarda la parte commerciale e la logistica , a volte ci dobbiamo rapportare con il distributore di zona . Questo comporta avere fornitori sempre diversi , che non ci riconoscono come interlocutori privilegiati . Sarebbe preferibile dialogare sempre con un unico distributore in tutta Italia , ma non è possibile e quindi preferiamo avere rapporti diretti con l ’ azienda di produzione .”
quadrati con agrumi , palme e un ’ alta magnolia , che lo studio Spagnulo & Partners ha scelto con vivaisti locali . Circondata da questo giardino lussureggiante troviamo la piscina ellissoidale , lunga oltre 30 metri e completata da una zona relax dove la pavimentazione alterna pietra naturale , legno e ceramica . Contornato da questi due straordinari scenari naturali - il golfo e il parco - l ’ hotel offre un soggiorno confortevole e suggestivo , ricco di luce , profumi e colori . La natura , parte integrante della filosofia progettuale , è protagonista anche nel Roof-top Bar , amplificando la continuità tra interno ed esterno . Realizzato sul tetto-giardino dell ’ edificio da cui si ammira l ’ intero golfo di Sorrento , il bar affaccia su un ’ ampia terrazza delimitata da piante tipiche della bassa vegetazione mediterranea e offre un momento speciale anche a chi non è ospite dell ’ hotel , grazie a un ascensore dedicato . Degno di nota l ’ uso di piastrelle ceramiche fatte a mano , di Giovanni De Maio che qui diventano un enorme tappeto decorativo nei brillanti colori tradizionali blu , azzurro e rosso .
SPAZI COMUNI COME HUB CULTURALI Il piano terra dell ’ hotel occupa un ’ ampia superficie : dalla hall all ’ ampia sala adiacente , fino al bar e al ristorante che affacciano sul giardino interno . Queste sale di accoglienza ospitano esposizioni di quadri , proprio come avviene nelle gallerie e musei d ’ arte . Grazie a una collaborazione con la Galleria d ’ arte Nicola Pedana , di Caserta , qui si realizzano mostre tematiche sempre diverse per gli ospiti dell ’ albergo e il pubblico esterno . Una scelta che trasforma l ’ albergo in hub culturale , luogo pubblico che promuove non solo ricettività e intrattenimento , ma anche attività culturali .
COLORI DELLA TRADIZIONE E MATERIALI SOSTENIBILI A ogni tipologia di camera e suite è stato dedicato un progetto di interni e personalizzato , in linea con il mood dell ’ hotel . Da segnalare le due Signature Suites al quinto piano : ambienti preziosi dal design impeccabile e arredi di pregio dove il comfort si unisce alla bellezza straordinaria del panorama . Nel suo insieme , l ’ intervento è stato guidato dal rispetto per il luogo , il Genius Loci , termine latino che indica lo spirito del luogo , la