S orrento , perla della suggestiva costiera amalfitana , ospita il rinnovato hotel 5 stelle lusso Ara Maris . L ’ intervento , firmato dallo studio di architettura Spagnulo & Partners di Milano , ha curato il restyling della facciata , il progetto di interior e del giardino nel pieno rispetto del contesto architettonico originario e del paesaggio circostante . La ristrutturazione e il restyling , curati nel minimo dettaglio e attenti agli elementi identitari del luogo , coniugano sapientemente tradizione e modernità .
DALL ’ ENERGIA GREEN A UNA NUOVA ESTETICA La facciata dell ’ hotel , risalente agli anni Cinquanta , è stata rinnovata senza interventi strutturali ma privilegiando scelte stilistiche improntate alla sostenibilità . La facciata retrostante , infatti , ospita dei pannelli solari che riducono l ’ impatto dei consumi energetici e dimostrano il concreto impegno da parte dei committenti e dello studio verso la tematica ambientale . Pannelli ton-sur-ton , di forme diverse , si sviluppano invece sulla facciata principale in modo da rompere l ’ estetica particolarmente simmetrica dello stile architettonico dell ’ epoca . Una soluzione efficace che , contemporaneamente , rimanda al passato perché in linea con le geometrie degli anni Cinquanta-Sessanta .
DIALOGO COSTANTE CON LA NATURA La maggior parte delle 49 camere e suite affacciano sul golfo di Sorrento e tutte dispongono di ampi balconi che ospitano molteplici specie arboree , selezionate con cura dai progettisti . Le terrazze spezzano la rigidità architettonica dell ’ edificio , avviando quel continuo gioco tra il fuori e il dentro che caratterizza Ara Maris . Gli spazi esterni , infatti , svolgono un ruolo fondamentale . Frontalmente , l ’ hotel gode della magnifica vista sul mare , mentre il retro affaccia su un rigoglioso giardino di quasi 2.000 metri
ZUCCHETTI : AZIENDA BEN STRUTTURATA DA TEMPO PER IL CANALE CONTRACT
Katia Zampogna , referente contract Italia in Zucchetti
“ Il marchio Zucchetti gode di un ’ alta notorietà , soprattutto in Italia , e i players del settore contract sanno che in azienda possono trovare un servizio appositamente dedicato ai loro progetti . Ci riconoscono come partner affidabile ed esperto , in grado di seguire ogni fase dei lavori e di offrire supporto e consulenza . I nostri prodotti vengono scelti per il design elegante e curato nei minimi dettagli e , non ultimo , per l ’ ampiezza di gamma offerta , che consente di rispondere a ogni esigenza progettuale . Da più di 20 anni siamo realmente strutturati per presidiare il canale contract , gestire e coordinare le forniture . Questo ha avuto un impatto sulla struttura commerciale e valutiamo di volta in volta la gestione della distribuzione per garantire il migliore livello di servizio . I nostri progetti spaziano dall ’ hotellerie al residenziale , alla nautica . Zucchetti è presente nei principali mercati mondiali e le aree in cui realizziamo il maggior numero di forniture sono UE , Asia e Nord America . L ’ azienda crede molto nel canale contract , che a oggi rappresenta circa il 35 % del fatturato globale ed è in costante crescita . Questa continua espansione ci dà grosse soddisfazioni : siamo coinvolti in molteplici progetti di respiro internazionale e firmati da archistar . Essere parte di grandi e importanti interventi di edilizia residenziale e alberghiera nel mondo significa confrontarsi con realtà sempre nuove e stimolanti , avere un considerevole ritorno sia di immagine sia , ovviamente , a livello di fatturato .”
Ph . Stefano Pinci
Essenziali e sofisticati , la camera da letto e il living della suite comunicano grazie a due porte scorrevoli interno muro in vetro trasparente . Domina il colore blu - tipico della tradizione sorrentina – scelto per le piastrelle realizzate a mano che incorniciano tratti di parete , sottolineano i passaggi anche a soffitto , e a pavimento creano una sorta di intarsio con il parquet in legno . Tappeto , copriletto e cuscini sono in tessuti grezzi di produzione artigianale .