DI FEderlegnoarredo
" Assobagno auspica una maggiore sensibilizzazione di tutta la filiera per sostenibilità , riciclo , efficienza energetica , risparmio idrico , temi fondamentali nella progettazione e produzione dei prodotti di arredobagno ".
114
SPECIALE
IN UT
ASSOBAGNO
DI FEderlegnoarredo
PARTNER
L ' UNIONE FA LA FORZA
A ssobagno è una delle undici associazioni di FederlegnoArredo , che rappresenta i principali produttori italiani di arredo per il bagno . L ’ associazione include 140 aziende con un fatturato complessivo di circa 2 miliardi di euro , coprendo il 51 % del mercato italiano del settore , che vale oltre 4,2 miliardi di euro ( Fonte Centro Studi FederlegnoArredo , dati a maggio 2024 ). Dal 2020 , il presidente è Elia Vismara , AD di Vismaravetro . L ’ obiettivo dell ’ associazione è diffondere la cultura dell ’ arredobagno raggiungendo una specifica identità come settore , coinvolgendo più aziende possibili alle attività associative per condividerne iniziative e progetti e crescere insieme attraverso il dibattito , il confronto e la condivisione di esperienze professionali . Assobagno è impegnata nell ’ ambito delle normative e delle certificazioni , per sostenere le imprese nella produzione di prodotti che rispondano ai nuovi criteri di sostenibilità , unendo design , tecnologia , funzionalità , riciclabilità e garanzia nell ’ installazione . Negli ultimi anni si sono costituiti dei Gruppi di Lavoro Tecnico il cui impegno ha portato alla realizzazione di alcune norme come la UNI 11809:2021 “ Pareti doccia - Linee guida per l ' installazione ”, e la norma UNI 11938:2024 “ Mobili – Mobili sospesi per bagno – Linee guida per l ’ installazione ”, entrambe nate dall ’ esigenza di regolamentare la corretta installazione dei prodotti . E ’ stato recentemente sottoscritto un importante accordo con la Unified Water Label Association ( UWLA ) per promuovere l ’ etichettatura del risparmio idrico applicabile a prodotti come rubinetti e ceramiche sanitarie . Restando nell ’ ambito della sostenibilità , FederlegnoArredo ha di recente promosso la costituzione del Consorzio Nazionale Sistema Arredo , l ’ obiettivo è supportare il settore nella piena transizione green , consentendo alle aziende di farsi trovare pronte a una possibile futura implementazione della responsabilità estesa del produttore . È considerevole anche l ’ attività di analisi dei dati di settore e l ’ elaborazione di prodotti come l ’ Outlook Arredobagno a cura del Centro Studi di Federlegno- Arredo . L ' arredobagno Made in Italy si distingue per qualità , innovazione e design grazie anche al Salone Internazionale del Bagno , che si tiene biennalmente a Milano , all ’ interno del Salone del Mobile .
ELIA VISMARA Presidente Assobagno di FederlegnoArredo
" Assobagno auspica una maggiore sensibilizzazione di tutta la filiera per sostenibilità , riciclo , efficienza energetica , risparmio idrico , temi fondamentali nella progettazione e produzione dei prodotti di arredobagno ".