Il Bagno Oggi e Domani Novembre/Dicembre 2024 | Page 113

“ Archipelago è un investimento sicuro sia per chi ne fa parte sia per chi la sostiene , perché , pur producendo utili , è obbligato a investirli per creare eccellenza ”.
113
SPECIALE

IN UT

ARCHIPELAGO

PER FARE CASA

PARTNER

L ’ IMPORTANZA DEL NETWORK

A rchipelago è una rete di imprese ideata da Gino Riccio , il cui scopo è quello di mettere in connessione i produttori e i distributori con architetti e interior designer qualificati al fine di facilitare e supportare l ’ interazione . Archipelago è un “ ecosistema ” in cui è possibile esplorare nuove idee , discutere , condividere ed innovare per fare squadra ed essere preparati nei confronti di un mercato sempre più competitivo . Per gli architetti , i progettisti e i designer , Archipelago offre una serie di servizi per migliorare il proprio lavoro e , soprattutto , per semplificare l ’ interazione con il consumatore finale . I progettisti sono , da sempre , delle figure indispensabili capaci di orientare il cliente nella scelta di soluzioni adatte alle proprie esigenze , Archipelago agevola il dialogo e accorcia le distanze tra due soggetti , progettisti e aziende , spesso lontani . L ’ obiettivo di Archipelago è , infatti , restituire ad architetti e designer un ruolo di primo piano all ’ interno della filiera dell ’ arredo bagno e della progettazione della casa in generale , traducendo i desideri del cliente in soluzioni progettuali . Archipelago ritiene che il vertice della filiera , fatte le dovute eccezioni , sia conservativo e piramidale , pertanto spinge verso un cambiamento basato su un nuovo modello di business , all ’ interno del quale assumono valore le competenze e la disponibilità alla condivisione . Archipelago non è un gruppo d ’ acquisto , ma un hub di servizi che usa la cultura come motore di crescita e di divulgazione : la rete organizza eventi culturali e incontri con importanti architetti , designer e professionisti del settore . Il network conta circa 1000 iscritti a cui viene richiesta la partecipazione attiva , anche attraverso interviste mirate da cui si traggono indicazioni per promuovere nuove azioni e nuovi progetti . Tra le innumerevoli iniziative organizzate si segnalano le visite presso le aziende che sostengono le attività , eventi che prevedono l ’ erogazione di crediti formativi per i professionisti e l ’ organizzazione di un convegno che riunisce tutte le componenti della filiera per promuovere un utile confronto tra i soggetti produttivi .

GINO RICCIO Fondatore e direttore di Archipelago

“ Archipelago è un investimento sicuro sia per chi ne fa parte sia per chi la sostiene , perché , pur producendo utili , è obbligato a investirli per creare eccellenza ”.