Il Bagno Oggi e Domani Novembre 2021 | Page 53

IL GRUPPO IN CIFRE
Con i brand Axor e Hansgrohe e con sede a Schiltach ( Germania ) dal 1901 , Hansgrohe Group è leader nella produzione di docce e rubinetterie , tra i pochi global player del settore sanitari . È presente in tutto il mondo con 5 siti produttivi interamente di proprietà ( due in Germania , uno in Francia , Stati Uniti e Cina ), 33 filiali e 22 uffici commerciali che forniscono prodotti in 146 paesi . La società detiene oltre 15.000 diritti di proprietà attivi e ha ottenuto , dal 1974 , oltre 600 premi di design . Nel 2020 Hansgrohe Group , che impiega oltre 4.700 persone , ha realizzato un fatturato di 1,074 miliardi di euro . In Europa l ’ 80 % delle vendite è assorbito dal trade e il 20 % dal privato . Percentuale di vendite dei due brand nel mondo : 90 % Hansgrohe e 10 % Axor . La filiale italiana è nata nel 1982 . Il processo di ammodernamento degli ultimi 5 anni ha visto , in aggiunta alla divisione commerciale e per lo sviluppo del canale trade , la creazione di nuove divisioni commerciali per lo sviluppo dei segmenti di mercato del Global Project e della Grande Distribuzione Organizzata . La divisione Global Project crea partnership in ambito hotellerie , luxury residences , cantieri navali e grandi studi di architettura e interior design . Il fatturato di Hansgrohe Italia ha chiuso il 2020 con un -11,7 % rispetto al 2019 , ma per il 2021 si prevede un incremento del 18 %, con un fatturato netto di 22 milioni di euro .
Paolo Bacchi , Amministratore Delegato Hansgrohe Italia
Christophe Gourlan , Chief Sales Officier di Hansgrohe Group
Alcuni momenti dell ' inaugurazione del Water Studio Torino . A destra il nuovo prodotto Hansgrohe Pulsify .
contare i consumatori finali ), per i quali stiamo progettando attività e corsi formativi ». Sviluppato dall ’ Head Quarter del Gruppo Hansgrohe , lo spazio ha un concept innovativo pensato per essere replicato nei vari Water Studio che dal 2021 apriranno in tutto il mondo . Torino , insieme a Lisbona e Amburgo , è tra i primi a beneficiare di questa nuova immagine e i Water Studio già presenti ad Amsterdam , Istanbul e Londra adotteranno lo stesso design per rendere internazionalmente riconoscibile il marchio .
UNA RISTRUTTURAZIONE INTERNA PER MIGLIORARE LE PERFORMANCES « Altri punti di forza della filiale italiana – conclude Bacchi – sono la ristrutturazione interna dell ’ azienda con la riorganizzazione di tutti i dipartimenti e il consolidamento della strategia di marketing rivolta ai clienti , che seguiamo dalle prime fasi dal progetto dall ’ installazione al post vendita . Stiamo raccogliendo i primi frutti del percorso di rinnovamento iniziato quattro anni fa e sono certo che raggiungeremo importanti traguardi grazie a una strategia commerciale che ci vede sempre più supportare i nostri clienti con strumenti di formazione e promozione per la vendita al pubblico . In quest ’ ottica si inserisce anche il piano di comunicazione Hansgrohe Group , rivolto ormai direttamente ai consumatori , soprattutto tramite i canali digitali , in modo moderno ed emozionale ».
RIVOLGERSI ALL ’ UTENTE FINALE PARLANDO LA SUA LINGUA Per quanto riguarda questa comunicazione , Rita Castaldi fa notare che sia Axor sia Hansgrohe stanno puntando su campagne che contestualizzano le collezioni e veicolano valori , oltre che prodotti . « Hansgrohe comunica la piacevolezza del vivere il bagno in modo personalizzato . Cosa su cui punta ad esempio il programma FinishPlus , che permette di allestire lo spazio benessere con la stessa finitura per tutti gli elementi . Axor invece racconta ai progettisti che cosa succede nel mondo del design e dell ’ architettura internazionali , mettendo in luce i diversi trend . Un tema sviluppato da Axor , il Compact Luxury , si basa sull ’ idea di un lusso minimale legato agli spazi ridotti che caratterizzeranno il futuro dell ’ abitare metropolitano ».