Il Bagno Oggi e Domani Novembre 2021 | Page 52

52
ATTUALITÀ

HANSGROHE RIPARTE DA TORINO

NEL 2017 LA STRATEGIA DI RILANCIO DELLA FILIALE ITALIANA di hansgrohe INCLUDEVA LO SPOSTAMENTO DI SEDE E UN NUOVO SHOWROOM . POI , I DURI MESI DELLA PANDEMIA . CAMBI DI ROTTA ? no . LE TAPPE PREVISTE SONO STATE AMPIAMENTE RISPETTATE : DOPO L ’ APERTURA , NEL 2019 , DELLA NUOVA LOCATION TORINESE , L ’ INAUGURAZIONE , QUEST ’ ANNO , DI WATER STUDIO TORINO , MOLTO PIÙ DI UNO SPAZIO ESPOSITIVO che , con l ' arrivo del NUOVO AD PER L ’ ITALIA , PAOLO BACCHI , permetterà ad hansgrohe group di guaRDAre AL FUTURO CON RINNOVATA ENERGIA .
DI CRISTINA MANDRINI E LUISA PIANZOLA

Q uando il gioco si fa duro – recita il motto – i duri cominciano a giocare . Ma nel caso di Hansgrohe Group sarebbe più opportuno dire « continuano ». Prendiamo , per esempio , l ’ annus horribilis della pandemia , il 2020 . Le attività di rilancio della filiale italiana , siglate nel 2017 , in quei durissimi mesi incassavano sì i colpi che non hanno risparmiato nemmeno i grossi gruppi industriali , ma continuando a perseguire con tenacia gli obiettivi prefissati . Così , all ’ apertura nel 2019 della nuova sede torinese di Hansgrohe Italia è seguita a stretto giro , nell ’ anno del 120 ° anniversario del Gruppo , l ’ inaugurazione del Water Studio Torino . Uno spazio espositivo di 180 metri quadrati che rivoluziona il tradizionale showroom per farne un ’ esperienza immersiva oltre che un hub di idee e confronto per i professionisti del settore .

NUOVI PROTAGONISTI PER UNA REALTÀ IN EVOLUZIONE Questi momenti di crescita della filiale italiana hanno coinciso con l ’ ingresso , al suo vertice , di Paolo Bacchi , fresco di nomina ad Amministratore Delegato Hansgrohe Italia . Da quattordici anni in azienda , Bacchi sta svolgendo un ruolo fondamentale nella definizione dei processi organizzativi e strategici alla base della brillante performance di Hansgrohe Italia . Lo abbiamo incontrato al Water Studio Torino insieme a Christophe Gourlan , Chief Sales Officier di Hansgrohe Group , e a Rita Castaldi , nuovo Marketing Manager Hansgrohe Italia . « Hansgrohe guarda al futuro con sfide sempre nuove . Nel difficile 2020 abbiamo mantenuto un fatturato stabile di 1 miliardo e 74 milioni di euro e prevediamo un risultato più che positivo per quest ’ anno », esordisce Christophe Gourlan .
TRA RESILIENZA , CREATIVITÀ E COMPETENZA « La nostra forza risiede nella flessibilità e capacità di adattarci alle esigenze del pubblico riservando sempre la massima attenzione a utenti , installatori interior designer . Tra le altre realtà , oggi stiamo vivendo una stagione particolarmente positiva in quella italiana . Ovviamente anche noi , durante i primi mesi della pandemia , abbiamo subito un calo delle vendite , ma il nostro team ha tenuto duro e anche i colleghi italiani sono riusciti a invertire la rotta . Un ruolo prezioso , in questo contesto , lo ha giocato Paolo Bacchi ». Il quale ammette soddisfatto : « Ho avuto la fortuna di essere parte attiva nei cambiamenti nella filiale italiana e sono grato ad Hansgrohe Group per averci appoggiato ».
SPAZIO EMOZIONALE MA ANCHE LUOGO DI INCONTRO , SCAMBIO E FORMAZIONE « Il Water Studio Torino – continua Bacchi – vuole essere un momento di rafforzamento del networking aziendale e di incontro interattivo con i nostri stakeholders : retailers , progettisti , installatori , mondo accademico . Nel 2022 ci prefiggiamo di incontrare qui almeno 500 ospiti B2B ( senza