92 ATTUALITÀ / PRESSIANI
NICOLA PIEVANI direttore vendite e marketing
Cosa significa fare il direttore vendite di una grande azienda come Pressiani ? “ Partiamo da questo dato : dal mio ingresso nel 2018 sono state aperte 4 filiali nuove e i dipendenti sono cresciuti da 280 a 330 . Gestire un ' azienda in crescita è un ’ esperienza gratificante a livello gestionale e umano , ma di grande responsabilità . La sfida della direzione marketing attuale è valorizzare il processo di comunicazione attraverso nuovi layout della comunicazione digitale e visiva , l ’ investimento massivo in hardware e software e la formazione del personale in showroom per sviluppare progetti completi , con preventivi mirati . L ’ obiettivo è portare la collaborazione con gli architetti ad alto livello , cosa che l ’ ITS oggi non offre . Abbiamo iniziato con una newsletter dedicata a 350 professionisti , con le novità più interessanti suggerite dai nostri fornitori partner e le referenze di progetto . E siamo attivi sui social , Instagram soprattutto ”.
Com ’ è strutturata la rete vendita ? “ La rete vendita di Pressiani si articola su diversi livelli . Gli agenti gestiscono gli installatori , anche in cantiere , per poi indirizzarli agli showroom dove personale fisso si occupa dell ' assistenza , anche ai privati . Il numero di dipendenti varia in base alle dimensioni dei punti vendita , che spaziano da 150 a 450 mq . Nei nostri tre store più grandi lavorano 5 o 6 persone a tempo pieno , dal martedì al sabato ”.
Quali sono i piani di sviluppo della nuova gestione marketing ? E quali i target di riferimento ? “ Gli showroom di Como e Milano hanno già introdotto il nuovo assetto strategico , implementando il rapporto con gli architetti . Il prossimo passo riguarda le nuove aperture : a Roncadelle ( BS ), a Albano Sant ’ Alessandro ( BG ). Pressiani segue tre segmenti di mercato : medio basso , medio e alto . I nostri fornitori spaziano dal classico primo impianto ai mobili top di gamma , con brand come Ideagroup , Arbi Arredobagno e Casabath . L ’ idea è di differenziare la proposta negli showroom con i partner storici , con un ’ offerta che spazia dalle ceramiche top di Globo e Cielo , alla rubinetteria di Fantini e Bellosta , dalle carte da parati , fino al progetto in collaborazione con aziende selezionate di rivestimenti , già attivo sulla realtà di Como . La grande novità recente è l ’ apertura di una divisione wellness specializzata . In collaborazione con i produttori leader del settore intendiamo offrire le migliori soluzioni tecniche e di qualità di prodotto e di progetto , per offrire soluzioni complete per il benessere sia domestico sia ricettivo . E siccome wellness spesso va a braccetto con l ’ outdoor , dallo scorso ottobre abbiamo una persona dedicata al mondo dell ’ outdoor … direi che per ora può bastare , abbiamo molti obiettivi importanti da raggiungere ”.
dedicando grandi risorse per mantenerlo costantemente aggiornato . Gli showroom non solo offrono un servizio a 360 °, ma fungono anche da osservatorio per valutare le strategie e le scelte imprenditoriali . Nel corso del tempo , il gusto e l ' approccio allo showroom sono cambiati , la clientela sempre più consapevole ed esigente , soprattutto quella professionale come architetti e interiors . Per questo motivo , gli ultimi showroom inaugurati da Pressiani a Como e a Milano puntano sul design di fascia alta e su servizi di livello , per rispondere alle esigenze di un ’ utenza ( anche internazionale ) che si affida alla guida di specialisti . Per garantire nel tempo un servizio di qualità sempre più capillare sul territorio , Pressiani ha individuato nell ’ utilizzo di tecnologie gestio- nali innovative una ulteriore chiave del suo successo . Il futuro dell ’ azienda , infatti , è orientato verso l ' espansione territoriale , con nuove aperture nelle aree limitrofe . Una governance coerente e puntuale della rete è un elemento fondamentale per garantire l ’ efficacia dei servizi . Questo , insieme a un forte senso di responsabilità sociale e al crescente impegno sul piano della sostenibilità ambientale , va a costituire il pacchetto dei valori fondanti del futuro di Pressiani e del suo rapporto con i clienti e il territorio . A spingere verso questa filosofia è soprattutto Silvia Pressiani che con la sua femminilità amplifica la dimensione emozionale nell ’ ambiente di lavoro e ci racconta la sua visione inclusiva e innovativa per il futuro di Pressiani .