Il Bagno Oggi e Domani Mar/Apr 2024 | Page 93

P ressiani , azienda a conduzione familiare fondata nel giugno del 1974 , celebra il suo 50esimo anniversario di attività in un connubio perfetto di tecnologia , servizi e dimensione emozionale : questa l ' efficace sintesi per fare il bilancio del mezzo secolo di esperienza alle spalle di una realtà distributiva profondamente radicata sul territorio lombardo . Nata come modesto magazzino nel Meratese , dove si trova tuttora la sede ( a poca distanza da quello che fu il primo luogo in cui ebbe inizio l ’ attività ), oggi Pressiani conta 14 magazzini e 11 showroom dislocati in Lombardia , al momento , tra le province di Brescia , Bergamo , Milano , Lecco , Como e Monza Brianza . A tenere le redini oggi è una donna , competente e sensibile ai temi dell ’ innovazione , figlia di uno dei soci fondatori della società . Silvia Pressiani , AD e Vicepresidente , insieme al padre Mario Pressiani gestisce con successo 330 dipendenti , un fatturato importante e da 4-5 anni in crescita , un posizionamento di mercato solido e , soprattutto , una costante evoluzione del business Pressiani nel settore dell ’ installazione e della progettazione per il mondo bagno . Fattori del successo ? Una strategia di espansione graduale e continua , con un focus particolare sulla diversificazione dell ' offerta . Pressiani , infatti , ha investito fin dalla nascita nella creazione degli showroom , elemento essenziale per intercettare sia il pubblico dei professionisti sia quello privato e offrire un approccio consulenziale mirato . Con 11 showroom ( di cui due in fase di apertura ) su 14 magazzini , l ' azienda ha sempre considerato questo segmento del mercato come un plus fondamentale ,

SILVIA PRESSIANI

AD e Vicepresidente
“ Quando è nata Pressiani , nel 1974 , era un modesto magazzino di raccorderia , ma si è ampliato rapidamente e oggi conta diverse filiali . Dopo la divisione dall ’ ex socio nel 2007 abbiamo mantenuto la società storica , continuando l ’ espansione graduale in Lombardia . Tipica azienda italiana a conduzione familiare , Pressiani ha vissuto un importante passaggio generazionale per fortuna indolore , quasi fisiologico . E oggi eccomi qui . Io sono entrata in azienda nel 1999 , dopo gli studi accademici , ma fin da piccola ho respirato l ' aria dell ’ azienda di famiglia e , quasi inconsapevolmente , ho acquisito la sensibilità e i valori di mio padre . Poi sono arrivate le competenze , passando dagli showroom all ’ ufficio acquisti , alla contrattualistica e oggi all ’ amministrazione generale . Oggi sono AD e Vicepresidente dell ’ azienda insieme a mio padre , tuttora Presidente e AD , con cui condivido la visione aziendale ”.
Cosa significa , oggi , essere “ donna ” al comando di un ’ azienda ? “ Essere una delle poche donne a dirigere un ' azienda in un settore ancora prevalentemente maschile in Italia è per me motivo di orgoglio . Ottenere credibilità e autorevolezza non è stato né facile né immediato , ma ci sono riuscita . Oggi Pressiani fa parte di un gruppo multinazionale ( GC Group , ndr ), un ’ esperienza che ha dato un grande respiro alla mia visione aziendale e a quella dei miei collaboratori . Il primo importante traguardo di questa visione è stato il Bilancio di Sostenibilità , prodotto l ' anno scorso , in cui sono espressi i valori che portiamo avanti tutti i giorni , con un occhio di riguardo al territorio , perché vogliamo influire positivamente sul contesto in cui viviamo ”.
Pressiani punta molto sugli showroom come luogo di vendita e progettazione della stanza da bagno . Quando è avvenuto il passaggio da vendita al banco , riservata ai professionisti , allo showroom ? “ Lo showroom è un po ' nel nostro DNA : un plus importante che abbiamo sempre coltivato . Tant ' è che oggi abbiamo quasi 11 showroom su 14 magazzini e ci distinguiamo come specialisti anche nell ' arredobagno . La consulenza del nostro venditore include anche la progettazione : oggi il cliente è più consapevole , ma necessita di supporto nella disposizione degli spazi . Ad aiutarci è la tecnologia : con il software di progettazione PaletteCAD visualizziamo il bagno futuro in un render . L ' allestimento del punto vendita , invece , segue l ’ evoluzione dei canoni del bagno . Il nostro concept è consolidato su un target medio alto , ma nei nuovi spazi di Como e Milano rivolti agli architetti , l ’ approccio è di gamma alta . Alla vendita online preferiamo il contatto diretto con il cliente , con servizi fisici sul territorio , come le aperture “ a macchia d ' olio ”. Spingiamo anche il comparto wellness , con una risorsa dedicata e con partner leader di mercato ”.
Qundi … come festeggerete l ’ anniversario ? “ Con la nostra gente ovviamente ! Organizzeremo sicuramente un grande evento per fornitori , clienti , dipendenti : sarà il momento apicale per condividere le nostre emozioni e rafforzare il legame che è alla base della nostra azienda ”.