Il Bagno Oggi e Domani Maggio/Giugno 2022 | Page 18

18
ONE TO ONE TO DESIGN
In apertura e nelle foto di queste pagine possibili composizioni del sistema di pareti Suite
nelle sale da bagno gli spazi erano risolti tenendo l ’ area vanity separata e il vano wc e la zona doccia realizzati artigianalmente . Anche se nei bagni delle camere d ’ albergo cinesi c ’ erano evidenti problemi di realizzazione e di isolamento , questa idea aveva cominciato a lavorare nella mia mente pensando di proporla all ’ azienda che è , appunto , una vetreria e tratta anche profili in allumino . Quindi , al mio ritorno , ne parlo con i miei collaboratori con i quali abbiamo cominciato a fare una serie di schizzi di bagni già realizzati in cui abbiamo inserito una parete di vetro . In seguito prendo appuntamento con Elia ( Vismara ) e che – stupito - mi dice di avere proprio bisogno di questo prodotto …
Ci vuole raccontare nello specifico alcune “ regole ” che lei ha inteso rispettare ? L ’ azienda ha fatto un investimento importante per mantenere tutti i vincoli in termini di stampi , profili , guarnizioni , c ’ è stato un lavoro e una ricerca tecnica molto importante condotta dal mio studio e dall ’ ufficio tecnico Vismara . Ad esempio il box doccia Suite ha una registrabilità di un centimetro e mezzo per ogni lato , che è tantissimo . Un lavoro enorme è stato fatto sulla cerniera che consente l ’ apertura a 180 gradi della porta il cui meccanismo consiste in un piccolo blocco di 15 mm x 15 mm che sostiene una porta di 80 kg ( porta da 90 cm x 270 cm ) su cui è montato un vetro di 8 mm , necessario affinché la porta non sbandi . Questa cerniera tiene la porta ed è registrabile su due versi : quasi un lavoro da orologe- ria . Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto , ma non è tutto , il prodotto è gestibile su misura , è custom-made .
Suite è completamente personalizzabile ? Ci sono delle dimensioni invariabili : larghezza della porta dal muro , larghezza della porta dal pannello fisso , numero dei pannelli fissi da installare in accostamento . Ci sono delle regole invariabili , ma poi in relazione alle dimensioni finali del progetto c ’ è un minimo e un massimo . Ad esempio c ’ è un minimo di 30 cm e un massimo 100 cm in larghezza ; in altezza possiamo arrivare fino a 2,70 m . La produzione custom-made ha portato in azienda uno stravolgimento totale , è stato necessario creare un reparto , una divisione esclusiva per gestire il prodotto Suite , praticamente è stato predisposto un ufficio tecnico che gestisce tutto l ’ iter del progetto . L ’ azienda ha inoltre previsto la presenza di un manager esclusivamente dedicato a Suite che riceve , gestisce e , in casi importanti , fa i sopralluoghi e i relativi rilievi perché la responsabilità dell ’ intero progetto , e quindi anche del taglio dei pannelli , è dell ’ azienda . La gestione separata del prodotto Suite è dovuta anche ad altre ragioni , l ’ azienda era organizzata per gestire box doccia alti 1,90 / 2,10m che montavano vetri da 6mm , l ’ ingresso di Suite nella produzione aziendale ha introdotto anche trasformazioni nel settore logistico : movimentare porte di 60 / 80kg , lunghe 2,70m con profili in alluminio verniciato con un sistema che ne impedisce il piegamento non è semplice , pertanto la fabbrica è stata stravolta e riorganizzata .
Come è risolto il problema della tenuta dell ’ acqua ? Il problema della tenuta dell ’ acqua è stato risolto mettendo un profilo a terra siliconato e registrabile su cui le porte chiudono con delle guarnizioni , ma silicone e guarnizioni non si vedono . Il profilo è registrabile perché a volte il pavimento ha dei lievi scostamenti di qualche millimetro . Tutto viene montato su questo profilo alto 2,5cm e ciò prevede che il pannello Suite venga ordinato , pensato e disegnato prima della realizzazione del bagno . Inoltre , suggeriamo di prevedere un piatto doccia a filo pavimento e non sopraelevato perché nel secondo caso dobbiamo prevedere delle soluzioni “ meno belle ” per la tenuta dell ’ acqua . Inoltre la tenuta della chiusura della porta è assicurata da magneti non a vista , infilati nel profilo dove batte la porta e nel profilo della porta stessa , abbiamo aggiunto delle guarnizioni piccolissime e siamo riusciti a non far vedere nulla . Posso sicuramente affermare che la soluzione della cerniera , la registrazione dei profili e la tenuta delle chiusure sono i tre aspetti del progetto su cui abbiamo lavorato di più .
Architetto Castiglia , il sistema di pareti Suite quale cambiamento ha portato nel mondo del box doccia ? Negli ultimi 10 anni nel mondo del bagno c ’ è stata una rivoluzione in termini di prodotto , design , materiali , ecc . ormai il bagno è una piccola SPA in casa . Io ricordo quando negli anni ’ 80 il bagno era un piccolo ambiente , quasi un luogo di risulta della superficie della casa , a un certo punto è arrivato Philippe Starck , il primo a disegnare per il bagno , e da lì i designer dei prodotti per la casa hanno cominciato ad occuparsi di design dei prodotti per il bagno e tutte le aziende hanno avviato una ricerca sui materiali , sulle finiture , sulle superfici , ecc ., c ’ è stata un ’ evoluzione , naturalmente partita in Italia . In tutto questo rinnovamento Vismara era un po ’