Il Bagno Oggi e Domani Maggio/Giugno 2022 | Page 17

ONE TO ONE TO DESIGN / CASTIGLIA ASSOCIATI

BOX DOCCIA O SUITE ?

Il sistema di pareti Suite disegnato per Vismaravetro dallo studio Castiglia Associati nasce da una fulminante intuizione dell ’ architetto Sergio Castiglia a cui è seguita una elaborata ricerca tecnologica . Obiettivo : realizzare un prodotto altamente flessibile utilizzando in maniera innovativa i materiali tradizionali e rispettando fedelmente i principi dell ’ azienda Vismaravetro secondo cui i prodotti devono essere di facile installazione e completa regolazione , senza tralasciare la bellezza delle linee .
DI ALDO DE VIVO

S tanza da bagno o stanza da doccia ? Ovviamente è una provocazione ma è quello che Suite fa immaginare nelle sue più ampie e versatili configurazioni . Suite è l ’ estremizzazione di concetto quali “ chiusura doccia ”, “ parete doccia ” per soddisfare le principali richieste delle moderne stanze da bagno . A Sergio Castiglia abbiamo chiesto di raccontarci la costante evoluzione di questo sistema e tutti le future e possibili soluzioni a cui gli architetti possono guardare per i loro progetti bagno .

Architetto Castiglia , come nasce il progetto del sistema di pareti Suite ? Sono sempre tre le cause che , combinandosi insieme , determinano la nascita di un prodotto , un nuovo progetto può nascere da esigenze commerciali , da un buco nella gamma dei prodotti di un ’ azienda , quasi mai da un ’ idea folgorante che , proposta , venga poi accettata e realizzata . In questo caso noi avevamo un rapporto con Vismaravetro da tanti anni e per loro disegnavamo soprattutto ciò che riguarda l ’ exhibition , ma nel 2018 , durante uno dei miei innumerevoli viaggi in Cina , dove abbiamo lavorato tanto , ho visitato diversi alberghi a 5 stelle in cui
Sergio Castiglia , Marinella Santarelli e Maria Tiziana Tazza da quaranta anni si occupano di ideare , progettare e promuovere attività nei settori del design e dell ' architettura , contribuendo con i loro progetti alla creazione dell ' Italian Style . Professionalità ed esperienze eterogenee fanno dello Studio un gruppo di lavoro che opera tra scenari creativi e realtà produttive , alla ricerca dei contenuti e delle estetiche del presente . In questi ultimi anni il metodo di lavoro dello Studio ha subito notevoli cambiamenti , sia per l ' evoluzione dei sistemi informatici e quindi di nuove rappresentazioni grafiche , sia per l ' esigenza di interpretare totalmente la cultura del progetto , dal pensiero fino alla sua comunicazione . Quindi , in alcune aziende , da anni sono nati con successo rapporti di direzione artistica che permettono ai designers di controllare le varie fasi progettuali , assicurandosi così una più alta qualità del prodotto . Molti sono i prodotti di successo disegnati in questi anni che hanno avuto segnalazioni o riconoscimenti in mostre e fiere di vari settori . L ' attività dello studio comprende progetti di Architettura , Industrial e Graphic design , dai mobili agli accessori , dalle cucine ai bagni , dall ' illuminazione alla Corporate Identity , oltre che pubblicità , brochure e siti Web . E inoltre alberghi , showroom , stand fieristici , case private , uffici , negozi e banche . Molti sono i prodotti di successo disegnati in questi anni che hanno avuto segnalazioni o riconoscimenti in mostre o fiere di vari settori . Dal 2010 sono nate collaborazioni all ' estero ( Russia , Oman , Cina e Canada ) con importanti aziende nell ' ambito del design e dell ' architettura . Da evidenziare anche alcuni importanti rapporti con studi internazionali ( Renzo Piano e Norman Foster ) per la sistemazione interna e l ' arredo della sede del New York Times e della Hearst Tower a New York .