Il Bagno Oggi e Domani Mag/Giu 2024 | Page 30

30
SPECIALE SALONE / AZZURRA CERAMICA

ISPIRARSI ALLA MEMORIA VISIVA

Lo spazio del bagno è per Azzurra Ceramica un terreno di sperimentazione che incrocia ricerca , tecnologia , qualità artigianale . Uno spazio del quotidiano in cui i sanitari e l ’ arredobagno di design Made in Italy diventano strumenti di progetto in grado di interpretare le esigenze contemporanee .
DI ALDO DE VIVO

A zzurra Ceramica nasce nel 1985 a Civita Castellana e assume presto un ruolo di primo piano all ’ interno del distretto industriale della ceramica sanitaria . L ’ azienda , avendo una tradizione produttiva artigianale basata su tecniche manuali tramandate negli anni , ha impostato il proprio ciclo produttivo su una combinazione di sapienza artigianale e una costante ricerca progettuale con l ’ impiego di tecnologie avanzate che le hanno consentito di acquisire numerosi brevetti . L ’ azienda aderisce al principio Bespoke Bathrooms , rappresentato attraverso una produzione , interamente made in Italy , di sanitari su misura che soddisfano molteplici esigenze abitative attraverso numerose possibilità di taglio , dimensione e colore . In occasione della Milano Design Week 2024 , Azzurra Ceramica ha presentato le nuove collezioni in collaborazione con lo studio DGO _ Diego Grandi Office . Azzurra Ceramica ha scelto l ’ evento Desisn Variations , curato da Mosca Partners , per esporre i nuovi prodotti . Un ex garage nello storico quartiere Darsena di Milano ha ospitato l ’ installazione “ Water Islands ” ideata da Diego Grandi per Azzurra Ceramica . Water Islands è stata pensata come un piccolo arcipelago dedicato al mondo dell ’ acqua , quattro isole separate da quattro colori diversi hanno accolto le ultime novità tra cui Cleer , il mobile freestanding ideato dallo studio DGO _ Diego Grandi Office e Aurea , la collezione ceramica disegnata da Officina Azzurra .

INEDITO STRANIAMENTO Diego Grandi ci ha raccontato che “ il nome Cleer , prende ispirazione da un termine che in gergo meneghino , significa saracinesca , serranda . Il mobile disegnato per Azzurra Ceramica ricorda questo elemento e introduce una sorprendente sensazione di estraneità suscitata da un componente tecnico all ’ interno della stanza da bagno . Cleer è un mobile freestanding dalle forme arrotondate in cui una serie di doghe verticali in alluminio colo-