"
Il tuo tempo è la vera realtà ” è il claim della nuova campagna pubblicitaria di Arblu , ma anche della filosofia aziendale del produttore friulano di box doccia e mobili bagno che dal 1996 mette il benessere al centro dei suoi valori . “ L ’ area bagno diventa lo spazio per sé , il bene più prezioso per ciascuno di noi , dove vivere un ’ esperienza intima e rigenerante ” spiega Giuseppe Presotto , AD Arblu . La campagna di branding sottolinea proprio questi valori attraverso un inedito collegamento tra l ' arte e il prodotto : la mission è riuscire a spingersi sempre più avanti sia in termini tecnologici sia compositivi nel mondo bagno .“ La nostra testimonial d ’ eccezione è la Ragazza con l ’ orecchino di perla , protagonista della tela di Jan Vermeer , che uscendo da quadro entra nello spazio del benessere incorniciato da Horizon , il nuovo esclusivo sistema che lanciamo quest ’ anno , a partire dal Salone del Bagno di Milano , un sistema composto da walk-in , mobile , accessori e complementi e specchiera ” racconta Giuseppe Presotto . Nato dall ’ idea di realizzare un prodotto che avesse una tecnicità ed un design molto caratterizzato , continua l ’ AD , Horizon non è soltanto bello , ma anche e soprattutto funzionale e risponde perfettamente alla filosofia di Arblu : proiettarsi oltre i paradigmi classici del bagno , della tecnologia , in un contesto di benessere a 360 °.
WALK-IN E OLTRE Horizon “ guarda verso l ' oltre , verso l ' orizzonte ”: al concetto di walk-in si aggiunge infatti un ’ estetica funzionale che riscatta il vetro e porta nuova leggerezza anche al mobile coordinato . Quid di tutto il progetto è sicuramente la cornice tridimensionale “ non piatta , non squadrata , ma che ha un suo carattere ”. Un profilo che si differenzia dai classici modelli e intelaia il prodotto su tutti e quattro i lati . I walk-in sono molto richiesti dal mercato italiano ed europeo , ma per Arblu c ’ era anche la necessità di differenziarsi dall ' offerta più diffusa sul mercato , rappresentata sostanzialmente da un profilo e un vetro . Il valore aggiunto , secondo Presotto “ è stato creare una cornice che perimetri il vetro . Lo scopo è sostanzialmente decorativo , eppure allo stesso tempo nasconde un tecnicismo , perché ha anche funzioni di compensazione a muro ”. Il valore estetico della cornice è studiato nelle isometrie complesse : la sezione smussata presenta un taglio molto tecnico che a differenza del classico taglio a 45 gradi è frutto di una lavorazione fatta con macchine di ultima generazione . Il tutto a vantaggio anche di una maggiore tenuta strutturale . “ Il profilo a sezione quadrata o rettangolare è molto più semplice da lavorare e da estrudere . Arblu ha voluto offrire un plus : il nuovo profilo con le sue inclinazioni ha un design inedito ed evita anche il ristagno d ’ acqua ”.
SOLUZIONE PROGETTUALE VERSATILE Se pensato come un walk-in , Horizon è un prodotto che rappresenta un vero jolly per l ’ architettura d ’ interni perché supera i confini del classico walk-in e offre infinite varianti compositive , con una grande capacità tecnica ed estetica . “ Arriva fino a soffitto , a 3 metri di altezza , traducendosi non solo in un separatore di spazi nella zona wet , ma anche in un divisorio all ' interno della stanza da bagno o degli ambienti di casa ”. Grazie ad un traverso , orizzontale o verticale , abbinato ai diversi vetri applicabili ( trasparente , grigio , cannettato , satinato , bronzato e specchiato ) può dividere lo spazio con geometrie architettoniche e funzionali . Per finire , ha una serie di accessori come la barra attrezzabile da posizionare a piacere esternamente , internamente e persino con una parte interna ed una esterna . “ Va appoggiata alla parete , all ' altezza preferita . Può entrare attraverso il vetro e uscire in un ' altra parte ” continua Presotto “ adattandosi alla perfezione allo spazio
343.24 rivista con IL PATROCINIO DI ASSOBAGNO - DBINFORMATION SPA - ANNO 51 - MAGGIO / GIUGNO 2024 www . ilbagnonews . it
306.18 343.24
OGGI E DOMANI
IN COPERTINA WALK-IN HORIZON
IL SISTEMA HORIZON SECONDO ARBLU
IN COPERTINA HORIZON
Foto : Paolo Carlini
+
Sotto , nella foto a destra , da sinistra : Cristina Mandrini ( responsabile editoriale Il Bagno Oggi e Domani , Diada e Giuseppe Presotto ( titolari Arblu ), Cristina Pramparo ( responsabile marketing Arblu ).